Pipeart, pipe d’autore

Pezzi unici realizzati a mano con i processi produttivi antichi

Chi ama la pipa o è affascinato da un oggetto così particoalre, non può perdere le creazioni Pipeart, pipe realizzate interamente a mano, con antichi e originali processi produttivi che risalgono a oltre cento anni fa, capolavori di arte dedicati a veri appassionati, collezionisti ed esperti intenditori di pipe.

Il marchio nasce dal sogno di esprimere e tramandare la cultura della pipa nel modo più esclusivo possibile. Il progetto vuole essere anche una corrente culturale che esprime l’art de vivre, il gusto e la passione per il bello che accomuna sia i creatori che gli intenditori di questo oggetto.

L’iniziativa coinvolge Maestri Pipai in tutta Italia nella creazione di oggetti d’arte in edizione limitata. Ogni pipa è un pezzo unico, numerato, catalogato e certificato per garantire a ogni acquirente l’assoluta originalità e l’alto valore dei preziosi oggetti realizzati.

A disposizione degli estimatori creazioni in radica italiana “glamour” classiche e moderne, ma anche pezzi storici rivisitati e interpretati, che nascono dalla creatività di talenti ormai introvabili. Protagonisti assoluti l’Hand e il Taylor Made.

I ciocchi di radica vengono estratti secondo la tradizione scavando delicatamente a mano il terreno della macchia boschiva per evitare di danneggiare la parte utile della pianta. Il materiale viene raccolto di notte, quando l’atmosfera è più umida, facilita al massimo l’assorbimento dal terreno del silicio, che rende questa essenza perfettamente ignifuga e splendidamente “fiammata”. Terminata la raccolta, comincia la “bollitura” delle placche di radica in una speciale soluzione preparata secondo un’antica ricetta, usata allo scopo di migliorare le qualità della radica. Si passa poi alle delicatissime fasi di essiccazione e stagionatura, eseguite rigorosamente al naturale.

Le pipe Pipeart prendono forma pezzo dopo pezzo, particolare dopo particolare. L’estrema attenzione all’armonia di ciascun singolo elemento è il perno essenziale intorno a cui ruota tutta la magia di questo antico lavoro. Il tocco di eccellenza è dato dall’attenzione per i dettagli, come ad esempio l’inserimento di particolari in oro, platino e argento, che impreziosiscono l’oggetto con sapiente e raffinato equilibrio di stile.

Diverse le collezioni. Ecco Jewels, impreziosite da raffinatissime lavorazioni eseguite a mano con materiali nobili e di pregio come il platino, l’oro, l’argento e le pietre preziose; Sculpture, pipe di grandi dimensioni e dalle forme estrose, ricavate dai migliori blocchi interi di radica, selezionati tra centinaia. Per chi ama uno stile di vita contemporaneo, c’è Fashion & Design, con innovative contaminazioni di materiali e l’attenzione per i colori e le cromaticità più moderne. Classic Hand Made è la linea classica con modelli di tradizione rivisitati e interpretati dai maestri pipai, mentre Art Dream raccoglie pezzi interpretati da artisti contemporanei e Lady Glamour è dedicata al pubblico femminile.

www.pipeart.it

English version

Avatar

Written by Redazione

Oxford intrecciato per Lui

Design italiano al MoMA di NY