Pininfarina alle Olimpiadi 2012

Design italiano in mostra a Londra

Manca un mese all’inzio delle Olimpiadi 2012 ma a Londra si susseguono già eventi collaterali a non finire.

La capitale inglese celebra per l’occasione il design made in Italy con la mostra Pininfarina in London allestita presso l’Istituto Italiano di Cultura in 39 Belgrave Square.

Dal 22 giugno al 15 luglio 2012 è possibile vedere di persona quegli oggetti cult che hanno fatto la storia dell’azienda torinese.

Sotto i riflettori la torcia Olimpica di Torino 2006, il dispenser di bevande Coca-Cola, la macchina per il caffè Lavazza Firma, il tavolo Calligaris Orbital, gli scarponi da sci Lange Fluid, la sedia Ares Line Xten, la linea di valigie Bric’s by Pininfarina, le tavole dello Juventus Stadium e delle case di lusso per il progetto Millecento di Miami.

Non manca un’anteprima mondiale: l’innovativo Personal Rapid Transit, sistema di trasporto collettivo elettrico disegnato da Pininfarina per Vectus.

Personal Rapid Transit

Ovviamente uno spazio privilegiato è riservato alle auto di lusso realizzate per marchi come Ferrari e Maserati, ma il percorso espositivo esplora anche le altre aree in cui si esprime il design Pininfarina Extra: industrial design, architettura e interni, grafica e packaging, nautica e aeronautica, trasporti speciali, mobilità sostenibile.

Da non perdere 4 sculture di bolidi in legno di cedro, realizzate da Riva 1920, che riproducono la Cisitalia del 1947, la Dino del 1967, la Birdcage 75th del 2005 e la concept car lanciata quest’anno a Ginevra, la Cambiano.

E poi, spazio ai giovani: esposti i lavori dei finalisti del concorso di design indetto tra gli studenti del Royal College of Art.

Londinesi, turisti, atleti possono approfittare del periodo pre-olimpico per una visita alla scoperta dell’ecellenza italiana in ambito creativo, in attesa di quella in campo sportivo

Paolo Pininfarina

www.pininfarina.com

Avatar

Written by Chiara

Milano Moda Uomo, il meglio di lunedì

Monaco Yacht Show 2012