Pininfarina al Salone di Pechino

Francesca
29/04/2012

Eletta concept car più bella del Salone di Ginevra Pininfarina Cambiano arriva al Salone di Pechino. Si tratta di una berlina sportiva di lusso a propulsione elettrica firmata Pininfarina

Pininfarina al Salone di Pechino

Concept car Cambiano
Dopo gli ottimi riscontri da pubblico e media a Ginevra, dove è stata eletta “concept car più bella del Salone”, Pininfarina propone la concept Cambiano al Salone di Pechino.

Si tratta di un concept di berlina sportiva di lusso a propulsione elettrica, la Cambiano combina infatti design puro e d’avanguardia e ricerca ingegneristica. Con una grande attenzione all’ambiente, sia nella scelta dei materiali che nella motorizzazione, il concept fissa nuovi parametri di ecosostenibilità nel segmento delle vetture di lusso, vantando come proprio punto di forza una trazione elettrica che consente di avere emissioni pari a zero nel ciclo urbano e un’autonomia in elettrico superiore a quanto offerto oggi sul mercato.

A Pechino, Pininfarina celebra anche il profondo legame che ormai intercorre con i costruttori cinesi, come quello con Brilliance, che attraverso gli anni ha portato alla nascita di diversi modelli permettendo al costruttore cinese di affermarsi come premium brand. Altra collaborazione di successo è quella con JAC, che ha permesso alla società dell’Anhui di vincere il prestigioso China New-vehicle APEAL Award (Automotive, Performance, Execution and Layout) assegnato da J.D. Power Asia Pacific.

Proseguono, inoltre, i rapporti tra Pininfarina e il mondo accademico cinese, le collaborazioni con la Tsinghua University di Pechino e la Tong Ji University di Shanghai prevedono attività congiunte di formazione di personale e ricerca in campi che spaziano dall’architettura progettuale del veicolo alla validazione virtuale e fisica dei prototipi, oltre a conferenze, workshops e progetti di internship finalizzati alla cross-fertilization.

L’impegno di Pininfarina in Cina è tale da essere riconosciuto anche dalla Fondazione Italia Cina, che nel 2010 ha attribuito alla Società il premio “Migliore testimonianza Made in Italy Design”, uno dei più prestigiosi riconoscimenti dei China Awards.

Pininfarina Cambiano - Salone di Pechino

Marco Del Bo