Piero Lissoni per Alessi Watches

Orologio da polso “Tic15”
Chi dice Alessi pensa subito agli oggetti di design per la cucina diventati ormai dei cult, come lo spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck che quest’anno compie 25 anni, o destinati a diventarlo come la moka Pulcina, da poco presentata a Expo 2015.

Non tutti sanno però che il brand si è specializzato negli anni anche nel settore orologiaio.

Ad arricchire la collezione AlessiWatches ci pensa quest’anno Piero Lissoni che dopo “Tic”, presentato nel 2004, disegna una nuova serie di orologi da polso.

Come per altri oggetti disegnati per il marchio Alessi ‐ la linea di accessori da bagno “Birillo”, il vassoio “Disco Volante”, la caffettiera “Pina” ‐ la forma scelta è un quadrato stondato, “un quadrato imperfetto o un rotondo completamente sbagliato”,, la definisce il progettista.

La gamma “Tic15” comprende 3 cronografi, 3 versioni da uomo e 3 da donna con cassa in acciaio inossidabile. Si contraddistinguono per una poetica minimal che gioca sul risalto di alcuni dettagli, come le lancette, che il designer evidenzia con un uso ricercato del colore.

Adatti ad ogni occasione, i 9 modelli “Tic15” entrano a far parte del catalogo AlessiWatches, la più ricca e articolata collezione di orologi di design.

Written by Chiara

Damiani apre a Hong Kong

Ferragosto 2015, dove andare