Philippe Starck firma case ecologiche

P.A.T.H. by Starck with Riko

Il guru del design Philippe Starck, sposando la filosofia dell’architettura sostenibile seguita da Matteo Thun, presenta un progetto di Real Estate dal pollice verde.

In collaborazione con l’azienda slovena Riko, il creativo francese ha disegnato una linea di abitazioni eco-friendly, pronte in 6 mesi.

Le abitazioni prefabbricate P.A.T.H. (Prefabricated Accessible Technological Homes) by Starck with Riko sono realizzate in legno e puntano a integrarsi con la natura che le circonda.

Come la Casa sull’Albero che ha recentemente aperto i battenti sul Lago di Como, queste dimore presentano pareti interamente in vetro che permettono di immergersi a 360 gradi nel paesaggio cirostante.

Nonostante le loro dimesioni ridotte, questi bungalow di design contemplano un chicca di lusso: la piscina antistante.

“L’idea alla base del progetto – spiega il designerera di aumentare la qualità e abbassare i costi. Oggi abbiamo molte case ecologiche ma il problema, un po’ come per i mobili da giardino, è che si vede troppo. Questo progetto appartiene invece a quella che potrebbe essere chiamata la seconda generazione di case ecologiche, quelle che non hanno più bisogno di dimostrare che sono ecologiche. Questa abitazione ha performance tra le più alte al mondo ma non lo dà a vedere. Avrà una sua architettura, un suo stile, sarà completamente trasparente e, in più, avrà un costo di partenza molto molto basso, che si avvicina a quello dell’edilizia sociale, ma allo steso tempo offrirà la possibilità di aggiungere al modello di base diverse opzioni e accessori, a seconda delle richieste”.

Sul sito P.A.T.H. by Starck with Riko è possibile configurare e acquistare la propria casa ideale, scegliendo fra 30 combinazioni abitative diverse. Chiavi in mano in 180 giorni circa.

Philippe Starck al lavoro

www.starckwithriko.com

Avatar

Written by Chiara

Curvision

Kate Middleton, no all’epidurale