Persol ricorda Steve Mc Queen

Occhiali in edizione limitata

Era il 1968 quando un già noto e affascinante Steve McQueen comparve indossando per la prima volta su un set cinematografico il modello Persol PO 714. Il film era “L’affare Thomas Crown”. Il modello di occhiali da sole è diventato una icona di stile.

A più di quarant’anni di distanza e in occasione dell’anniversario della morte di Steve McQueen, Persol celebra l’attore rilanciando, con una limited edition, il suo modello preferito. Solo 10.000 i pezzi realizzati a mano che saranno venduti in tutto il mondo. Rispetto alla versione originale, i nuovi PO 714 si distinguono per una serie di piccoli ma importanti dettagli: il ritorno della lente blu, la preferita dallo stesso Steve McQueen, la chiusura folding della parte finale dell’asta, la Freccia Supreme riportata come nel modello classico, il nome Steve McQueen riprodotto all’interno dell’asta come sull’astuccio in pelle.

La realizzazione dell’edizione speciale PO 714 SM subisce dieci ulteriori stadi di lavorazione, rispetto al modello originale. La montatura pieghevole nasce da un unico pezzo di acetato, che viene in seguito scomposto in tre punti, in corrispondenza delle due aste e del ponte. Nella parte superiore e inferiore vengono praticati gli alloggiamenti destinati ad accogliere le cerniere, quindi si procede a smussare tutti i punti pieghevoli. Dopo l’inserimento del corpo centrale, vengono fissate le cerniere e la montatura viene sottoposta a un processo di finitura da cui si ottiene una forma elegante e fluida contraddistinta dal massimo comfort. Infine, ciascuna delle due lenti in cristallo blu viene inserita a mano sulla classica montatura PO 714.

La palette di colori comprende tre versioni tutte in acetato con lenti in cristallo neutro in silice purissima: il modello indossato da Steve McQueen in havana chiaro con lenti blu, havana con lenti miele e nero con lenti fumè polarizzate (un’esclusiva di Persol che combina il filtro polarizzato su lenti in cristallo, permettendo una visione chiara e ben definita bloccando la luce riflessa).

L’edizione speciale sarà disponibile in selezionati ottici in esclusiva in America a partire dal 20 settembre 2010 e, a partire dal 20 ottobre 2010, anche in Italia e Francia.

Written by Redazione

Bellezza all’uva

Vento di ripresa su Mipel