Pasqua 2007: tradizioni, mondanità, natura nel Sud e nelle Isole

Tra usanze antiche, trend e sole

Luoghi esclusivi, boutique alla moda, bellezze paesaggistiche impareggiabili ma anche tradizioni antiche e spiritualità: questo è il Sud Italia con le Isole, che per Pasqua offre la possibilità di vivere un anticipo di estate rispondendo a ogni desiderio e capriccio.

Moda, mare e storia nella Costiera Amalfitana e a Napoli
Chi ama seguire le ultime tendenze modaiole, a Positano troverà pane per i suoi denti, grazie alle boutique alla moda e alle viuzze che scendono verso una delle spiagge più glamour d’Italia. Qui l’Hotel Poseidon, villa mediterranea affacciata su una delle baie più belle del mondo, ospita turisti stranieri e italiani, accogliendoli nella particolarità ed eleganza dei suoi arredi e dei servizi, tra cui il ristorante che propone piatti tipici della tradizione campana.
Chi preferisce Amalfi, uno dei punti più suggestivi della costiera, borgo ricco di storia e bellezze paesaggistiche, l’Hotel Santa Caterina, costruito a picco sul mare, permette di godere del primo caldo e di rimettersi in forma grazie alla sua nuova Spa.
All’insegna della spiritualità, invece un viaggio a Ravello, con le sue tradizionali cerimonie religiose tra cui la toccante Via Crucis. Una pausa tranquilla e riposante è offerta dall’Hotel Villa Maria, immerso in un grande giardino di fiori, antica residenza di un nobile romano, con splendida vista sul mare.
Preferite le bellezze cittadine e naturali di Napoli? Potete scegliere l’Hotel Miramare Charme e relax, che sorge sul lungomare, tra il Palazzo Reale e il Castel dell’Ovo, piccolo albergo in perfetto stile Liberty, sia negli interni che negli esterni.

Tradizioni in Sicilia
In Sicilia la festività è molto sentita e si celebra con le tradizionali cerimonie pasquali. In particolare, a Taormina ha luogo una coinvolgente processione, avvolta nelle migliaia di lumini appesi ai muri delle strade. Le donne si vestono di nero e indossano una collana viola da cui pende un cuore fatto di carta, mentre i bambini, in bianco con un velo in testa, portano lungo la processione dei doni a Gesù. Gli uomini, invece, portano a spalla per tutta la processione le “vare” (i misteri).
Per una pausa non solo riflessiva ma anche rilassante, l’Hotel Caparena, struttura moderna in stile tipicamente mediterraneo, è dotato di una spiaggia privata e di un grandissimo centro benessere con palestra, bagno turco e un’attrezzata zona massaggi. Dolci di benvenuto, assieme a sublimi tentazioni per la pelle (preziose creme per il corpo e il bagnoschiuma di Etro), attendono gli ospiti della Villa Ducale, affacciata sulla baia di Naxos e posta di fronte all’Etna. All’arrivo brindisi con una fresca spremuta d’arancia e un cadeau: una composizione di foglie di palme intrecciate tipica della tradizione pasquale.
A Trapani, invece, il Venerdì Santo ha luogo la Processione dei Misteri, la più antica e coinvolgente manifestazione religiosa italiana che si protrae per quasi ventiquattro ore, sino al sabato. Per trascorrere il week end pasquale in questa zona, il nuovo Kempinski Hotel Giardino di Costanza a Mazzara del Vallo, l’unico resort a cinque stelle lusso della Sicilia occidentale, offre i suoi servizi esclusivi, piscina coperta e scoperta, ristorante gourmet, grandissima Spa con trattamenti all’avanguardia e Kid’s Club.

Sport e benessere in Sardegna
Panorama dal fascino selvaggio, ricette tipiche ed escursioni divertenti: è quello che può offrire la Sardegna del Sud e Chia in particolare, che in primavera offre luce e colori ineguagliabili, con le spiagge bianchissime, la bellezza della riserva naturale di Is Cannoneris e la suggestiva Punta Sebera. Qui i resort Aquadulci e Chia Laguna, che offre una vista sorprendente che dalla laguna dei fenicotteri corre ad abbracciare il mare, sono la base ideale per passeggiate a piedi, a cavallo, in mountain bike o in jeep e offrono la possibilità di prendere lezioni di golf sul vicino green a 18 buche o lezioni di tennis su campi di mateco.
Sport e benessere sono i protagonisti di un soggiorno al Meliá Olbia e del Meliá Poltu Quatu, come dell’Hotel Green park di Arzachena, posto nel cuore della Costa Smeralda, tra Porto Cervo e Porto Rotondo.

Per informazioni:
Hotel Poseidon
ia Pasitea, 148 – 84017 Positano (Salerno)
Tel. 089 811111

Hotel Santa Caterina
S.S. Amalfitana 9 – Amalfi (Salerno)
Tel. 089/871012

Hotel Villa Maria
Via Santa Chiara 2 – Ravello
Tel. 089/857255

Hotel Miramare
Via N. Sauro, 24 – 80132 Napoli
tel. 0817647589

Hotel Caparena & Wellness Club
Via Nazionale, 189 – Taormina (Messina)
Tel 0942/652033

Kempinski Hotel Giardino di Costanza
Via Salemi km7, 100 – Mazara del Vallo (Trapani)
Tel. 0923/675000

Villa Ducale
Via Leonardo da Vinci, 60 – 98039 Taormina (ME)
Tel 0942.28153

Aquadulci Hotel
Località Spartivento, Chia, 09010 Domus de Maria, Cagliari (CA)
Tel. 070.9230555

Le Meridien Chia Laguna
tel. 070 92391

Soglia
Tel. 199 104 104

Avatar

Written by Redazione

Ricordi e record per il re del rock

Novità alle Terme della Salvarola