Pasqua 2007

Viaggi, dolci, usanze, design

Celebra la resurrezione di Cristo e per questo è la maggiore festività del calendario liturgico delle chiese cristiane: la Pasqua, le cui origini risalgono alla Pasqua ebraica, a cui i credenti arrivano dopo il periodo di meditazione e digiuno della Quaresima, oggi si trascorre tra viaggi, feste e antiche usanze.

Ogni città e regione ha le proprie tradizioni, tra dolci particolari, ricette pasquali, eventi e sacre rappresentazioni.

Due delle consuetudini più diffuse e famose sono certamente quelle delle uova e della colomba.

Vita, fertilità e magia
Dipinto, di cioccolato, di carta pesta o in materiali preziosi: l’uovo è il simbolo più famoso della Pasqua e ritrova le sue origini in un passato lontano, portando in sé il significato della vita e del mistero, fertilità e magia, nonché dell’arrivo della primavera. Infatti, i Greci e non solo se le scambiavano durante le celebrazioni per l’arrivo della bella stagione. Con la diffusione della religione cristiana divennero simbolo della resurrezione di Cristo e della rinascita dell’uomo. Per questo, le uova dipinte di rosso richiamano il sangue di Gesù. Quelle colorate con toni accesi, invece, richiamano la primavera e la luce del sole. Uova dorate o decorate con materiali preziosi vengono donate secondo un’usanza antica, ma le più famose sono quelle che l’orafo Peter Carl Fabergé creò per lo zar di Russia.

Pace, amore, rinnovamento
Forte valore simbolico ha anche la colomba, che richiama pace, rinascita e amore. Il dolce a forma di colomba ha radici nel Medioevo: una leggenda lo lega alla venuta di Alboino in Italia, un’altra alla battaglia di Legnano, secondo cui un condottiero lombardo avrebbe fatto confezionare tre pani a forma di colomba in omaggio alle tre che durante la battaglia si erano posate sulle insegne lombarde.

La Pasqua di Luxgallery

Per la Pasqua 2007, vi abbiamo già proposto viaggi esotici o da Mille e una notte, crociere o pause spirituali, tra la Giordania, Dubai, l’Uzbekistan, Miami e Montecarlo.
Le bellezze e le tradizioni di Firenze, Roma e il Sud Italia possono fare da contorno a una vacanza davvero speciale. Proporremo poi una carrellata di dolci, vini ed oggetti che renderanno la festa glamour.

Avatar

Written by Redazione

Panerai Classic Yachts Challenge 2007

Ck IN2U for him e for her