Parure di lusso. I gioielli della figlia adottiva di Napoleone: l’asta raggiunge cifre da capogiro

Tra i nove pezzi della parure di lusso ci sono un diadema, un collier, un paio di orecchini, due pendenti, spille, un anello e un braccialetto

Parure di lusso. Durante i giorni in cui ricorre il bicentenario dalla morte di Napoleone, si torna a parlare dei gioielli appartenuti a sua figlia adottiva. “Una straordinaria coincidenza”, queste le parole di Christie’s, Lucas Biehler, quando ha annunciato la vendita della pazzesca parure di zaffiri e diamanti. Il set proviene direttamente dalla splendida collezione di Stephanie de Beauharnais, granduchessa di Baden, ed è stato messo all’asta “Magnificent Jewels”. L’asta avrà luogo il 12 maggio a Ginevra.

Parure di lusso: i gioielli della figlia adottiva di Napoleone

Tra i nove pezzi all’asta ci sono: un diadema, un collier, un paio di orecchini, due pendenti, spille, un anello e un braccialetto. Tutti i gioielli saranno messi all’asta come lotti individuali a dei prezzi davvero stellari. Ad esempio, il valore della collana si aggira tra 160 mila e 290 mila franchi svizzeri.
Una parure che è stata creata all’inizio dell’Ottocento, ricavata da un totale di 38 zaffiri provenienti dallo Sri Lanka. Nella parure è presente la corona di zaffiri di Maria II, Regina di Portogallo, che presenta al centro un grande zaffiro birmano.

Così come si legge sul sito dell’Ansa: “Nata in una famiglia di piccola nobilta’ a Versailles all’inizio della rivoluzione francese, Stephanie era figlia di un cugino di Alexandre Beauharnais, il primo marito di Josephine Tascher de la Pagerie che nel 1796 avrebbe sposato Napoleone. Giovane e bella, Stephanie era stata invitata dalla zia a corte poco dopo il matrimonio. Napoleone, che all’epoca non aveva un erede legittimo, adotto’ la ragazza, rimasta orfana da bambina, garantendole appartamenti nel palazzo della Tuileries e il titolo di Altezza Imperiale”.

La parure che andrà all’asta da Christie’s sarà accompagnata da un biglietto che rivela l’appartenenza Horthense de Beauharnais. Per l’appunto la figlia di Josephine e Alexandre. Hortense e Stephanie erano molto amiche soprattutto dopo la morte prematura del principe di Biden. Poi tutto il set di diamanti e zaffiri passò alla figlia Josephine Hohenzollern Sigmarinen.

Cinque idee regalo di lusso per la festa della mamma

Written by Erika Barone

Cinque idee regalo di lusso per la festa della mamma

Le Shadow Roots sono la nuova tendenza capelli 2021: la ricrescita non è più un problema