Parmigiani Fleurier crea gli orologi Pershing

Nuova partnership all’insegna del lusso per la prima gamma di orologi sportivi subacquei Pershing dedicata a una clientela maschile e femminile

Pershing dedica a una clientela maschile e femminile la sua prima gamma di orologi sportivi subacquei composta da una vasta scelta di modelli e meccanismi. La collezione nasce dalla partnership tra il cantiere e Parmigiani Fleurier.

L’analogia di visioni e passioni delle due case ha portato a linee dall’animo sportivo e dalla forte personalità, spaziando dal cronografo a modelli meccanici con grandi complicazioni. Questo è il punto di partenza di una collaborazione a lungo termine che potrà concretizzarsi in futuro con progetti mirati per la realizzazione di orologi su misura a seconda dello yacht o dei desideri del cliente.

Due le linee: l’edizione limitata «one-one-five», e la collezione di cronografi, non numerata.

Simbolo di potenza, velocità, innovazione e prestazioni, l’immagine di Pershing era particolarmente adatta alla creazione di una collezione di cronografi in oro e acciaio. Il nuovo orologio subacqueo, particolarmente innovativo per Parmigiani Fleurier ha forma rotonda e decisa della cassa dagli accenti stilistici che richiamano la linea Kalpa (emblema di Parmigiani Fleurier), lunetta girevole unidirezionale, pulsanti cronografici in caucciù integrati nelle anse, impermeabilità fino a 200 metri (660 piedi), tachimetro, cinturino in caucciù o pelle realizzato su misura. Le curve arrotondate e più tese della cassa ricordano la forma dello scafo, mentre le sue anse affilate sono filiformi come le aperture laterali dei Pershing. La scelta di materiali nobili come l’oro rosa a 18 carati o il Palladio 950 riecheggia le più belle essenze di legni rari o i pellami raffinati dei rivestimenti interni degli yacht. Infine, la particolare forma dei numeri sul quadrante richiama lo spirito del logo del cantiere.

L’originale estetica del modello rimanda perfettamente anche a Parmigiani Fleurier. Integra infatti tutti i codici stilistici associati attualmente al marchio, che gli conferiscono un look atemporale. La curvatura particolare delle anse, la forma a «Delta» delle lancette, i colori e le decorazioni dei quadranti, la raffinatezza delle finiture a mano e i componenti del movimento cronografico sono tutti elementi emblematici dello spirito della casa.

La prima collezione creata per celebrare questa nuova partnership nasce sotto il segno dell’edizione limitata «one-one-five», in onore della barca Pershing più grande e prestigiosa, lunga 115 piedi, incisa sul fondello dell’orologio.  La serie, realizzata esclusivamente in oro rosa 18 carati o in Palladio 950, comprende due versioni di quadrante Avana e Silver numerate ognuna in 115 esemplari, ed è dotata del movimento cronografico automatico Calibro PF 190. Il cronografo Pershing indica le ore, i minuti e i secondi cronografici al centro, ha un contatore delle 12 ore e un contatore dei 30 minuti, piccoli secondi, indicazione tachimetrica e Grande data. La cassa è impermeabile fino a 660 piedi ed è dotata di lunetta girevole.

La seconda collezione, non numerata, ha gli stessi innovativi volumi ma viene proposta con quattro versioni di quadrante: Grafite, Silver, Blu Metal e Amaranto. Realizzata unicamente in acciaio, si ispira ai riflessi argentati degli scafi degli yacht Pershing, colore emblematico e immediatamente riconoscibile del brand italiano. L’acciaio offre un gioco di contrasti grazie alle anse satinate e alla carrure lucida dell’orologio. Questi orologi sono dotati del movimento cronografico automatico della «maison» Parmigiani Fleurier Calibre PF 334, interamente sviluppato dalla Manifattura di Fleurier. Disponibili con cinturino in caucciù o bracciale in acciaio, sono impermeabili fino a 200 metri e presentano lunetta girevole e fondello con inciso uno dei modelli simbolo di Pershing.

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Louis Vuitton: nuovo bon ton firmato Marc Jacobs

Asus e Lamborghini: nuovo notebook e PDA Phone GPS