Panerai Classic Yachts Challenge

Da martedì 26 settembre a sabato 30

La baia di Cannes in Francia ospita la XXVIII edizione delle Régates Royales, in programma dal 24 settembre al 1° ottobre, quinta e ultima tappa del circuito Panerai Classic Yachts Challenge 2006. Le regate, organizzate dallo Yacht Club de Cannes, con il patrocinio dello Yacht Club de France e del CIM (Comiteé International du Mediterraneo), sono state create in onore della presenza a Cannes del Re di Danimarca, appassionato velista e frequentatore della città. Questa è la tappa finale di un circuito iniziata a maggio con Les Voiles d’Antibes, e proseguito con altre tre competizioni. Un lungo cammino di grande successo che ha riunito centinaia di barche, migliaia di velisti, pubblico e media, con una sensibile crescita rispetto alla precedente edizione del 2005.

Il programma prevede l’inizio delle regate lunedì 25 per i Metrici, Dragone e Tucano, mentre i velieri tradizionali inizieranno martedì 26 per terminare sabato 30. Venerdi è prevista la premiazione per i Dragoni. Sabato invece si svolgerà la cerimonia di premiazione conclusiva dove verranno premiati sia dei vincitori delle Régates Royales che quelli assoluti del circuito Panerai Classic Yachts Challenge.

Le regate si svolgono nelle condizioni solitamente favorevoli offerte dalla baia di Cannes, con vento termico dal mare o fresco Mistral, nello scenario estetico che comprende l’Isola de Lerins e sullo sfondo i massicci dell’Esterel e del Mercantour. L’appuntamento con le ‘Regate Reali’ all’ultima settimana di settembre è un classico del calendario, sia per i velisti che si ritrovano sul finire dell’estate stipati nel porto vecchio nel tipico clima di amicizia e fair play della vita di mare, che per il pubblico che ha l’occasione di vedere da vicino velieri centenari che rappresentano autentici monumenti all’arte di navigare.

In occasione delle regate sarà visitabile la mostra dedicata al fotografo Franco Pace.

Avatar

Written by Redazione

Le Antille viste dai velieri

Teint d’ange Biotherm