Palio di Siena agosto 2017: programma, diretta e tutto quello che c’è da sapere

Palio di Siena, 16 agosto 2017: programma, diretta e tutto quello che c’è da sapere

E’ tutto pronto per il Palio di Siena del 16 agosto 2017, quello della Madonna dell’Assunta. Come ogni anno, infatti, il giorno dopo Ferragosto alcune delle contrade della città toscana si sfideranno in una giostra medievale allestita in Piazza del Campo, la principale piazza della città che fa da cornice alla celebre Torre del Mangia.

Manca pochissimo all’attesissimo Palio della Madonna dell’Assunta che, come tradizione, si terrà a Siena nella serata del 16 agosto 2017. A sfidarsi quest’anno saranno le seguenti contrade: Chiocciola, Selva, Oca, Valdimontone, Torre, Istrice, Onda, Lupa, Aquila e Bruco. Il programma, ovviamente, si sta già svolgendo come tradizione: dopo le prime due prove, infatti, oggi – giorno di Ferragosto – si terrà alle 9 la terza prova che anticipa la prova generale che si terrà invece alle 19.15.

Il giorno del Palio di Siena 2017 della Madonna dell’Assunta si aprirà, alle 7.45, con la tradizionale Messa del fantino; alle 14.30, invece, si svolgerà la benedizione del cavallo e del fantino. L’appuntamento con la giostra medievale in Piazza del Campo, però, è alle 19: tutti gli appassionati potranno seguire la diretta su Rai 2, canale televisivo che seguirà le vicende della piazza a partire dalle 18.10. Chi vincerà? Impossibile dirlo ma ricordiamo che il Palio del 2 luglio è stato vinto dalla Giraffa; lo scorso anno, invece, la Lupa ha segnato una doppietta vincendo sia il Palio di luglio sia quello di agosto.

Written by Rebecca Fassone

Festival del giornalismo culturale 2017: la quinta edizione e la sfida del raccontare il patrimonio culturale italiano

microsoft surface phone 2017

Microsoft Surface Phone 2017: un brevetto torna a far pensare al device con Windows 10