Paestum Festival 2009

Otto appuntamenti con quattro esclusive per la Campania
Tornano la musica, la danza e il teatro tra le rovine dell’antica Poseidonia, con la dodicesima edizione del Paestum Festival, dal 18 luglio al 30 agosto 2009 nell’area archeologica campana.
Diretta da Mario Crasto De Stefano, la manifestazione vanta quattro tappe in esclusiva per la Campania di spettacoli di successo: il  colossale musical “Welcome to the Maschine” dedicato ai Pink Floyd, il nuovo progetto-spettacolo di Tinto Brass sul “Don Giovanni” di Moliere, “La dodicesima notte”  proposta da De Filippo e la “Carmen” danzata da Rossella Brescia. Alcuni dei protagonisti della rassegna incontreranno il pubblico prima delle rappresentazioni nella suggestiva piazzetta della Basilica.

Produzione esclusiva per la kermesse il tributo che l’orchestra del più grande Conservatorio di musica della Campania, il Domenico Cimarosa di Avellino, rivolgerà allo straordinario musicista del GrandTour Frideric Händel. Inedito l’appuntamento con il cinema – arte che per il primo anno entra nel Teatro dei Templi – dedicato ai turisti stranieri con la pellicola “L’ultimo Pulcinella” di Maurizio Scaparro appositamente sottotitolata in inglese.

Il programma
L’inaugurazione è fissata per sabato 18 luglio, quando Luca De Filippo interpreterà l’adattamento di Armando Pugliese de “La Dodicesima Notte”, nuovo allestimento della celeberrima farsa surreale di William Shakespeare prodotta dalla Khora di Alessandro Preziosi. A seguire, venerdì 24 luglio, la Compagnia dell’Accademia Nazionale di Danza, nata sotto l’egida della coreografa tedesca Pina Bausch, madre del teatrodanza europeo recentemente scomparsa, si esibirà in un trittico di coreografie ideate dalla stessa direttrice, Robyn Orlin e Jacopo Godani. Sabato 1 agosto per la prima volta l’Arena si trasformerà in cinematografo con la proiezione del film “L’ultimo Pulcinella”, la pellicola di Maurizio Scaparro che vede Massimo Ranieri nel ruolo di protagonista. Si ritorna alla danza giovedì 6 quando Rossella Brescia vestirà i panni di “Carmen”, il leggendario personaggio del balletto di repertorio riletto, sulle musiche di Bizet, da Luciano Cannito. Sabato 8 teatro, poesia e musica si fonderanno insieme con Isa Danieli protagonista del palcoscenico nel recital “Fragile”, accompagnata al pianoforte dal Maestro Luca Urciuolo. Toccherà a Corrado Tedeschi, martedì 18 agosto, prestare anima e corpo all’inguaribile sciupa femmine di Moliere nel progetto-spettacolo di Tinto Brass “Don Giovanni…e le sue donne” per la regia di Beppe Arena. In chiusura, rush finale dedicato tutto alla musica. Sabato 22 andrà in scena “Welcome to the Machine – Il Musical”, rivoluzionario show musicale incentrato sulle mitiche canzoni dei Pink Floyd, mentre domenica 30 il sipario dell’evento calerà sul concerto dell’Orchestra del Conservatorio Cimarosa di Avellino “Omaggio a Frideric Handel”.

IL CARTELLONE

sabato 18 luglio unica rappresentazione in Campania
LUCA DE FILIPPO in LA DODICESIMA NOTTE di William Shakespeare

venerdì 24 luglio
“LA COMPAGNIA” DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA in INCIPIT
Coreografie di Pina Bausch, Robyn Orlin, Jacopo Godani

sabato 1 agosto
Proiezione del Film con sottotitoli in inglese L’ULTIMO PULCINELLA
regia di Maurizio Scaparro
con Massimo Ranieri

giovedì 6 agosto unica rappresentazione in Campania
ROSSELLA BRESCIA in CARMEN
Balletto sulle musiche di Bizet – Coreografie di Luciano Cannito

sabato 8 agosto
FRAGILE
Recital di e con ISA DANIELI

martedì 18 agosto unica rappresentazione in Campania
DON GIOVANNI… E LE SUE DONNE da Molière
Un progetto di Tinto Brass
con Corrado Tedeschi

sabato 22 agosto unica rappresentazione in Campania
WELCOME TO THE MACHINE- IL MUSICAL
Musiche dei PINK FLOYD

domenica 30 agosto produzione esclusiva
Concerto di chiusura  
Orchestra del Conservatorio Cimarosa di Avellino in “OMAGGIO A FRIDERIC HANDEL

La Fondazione PAESTUM FESTIVAL presenta inoltre:

I COMICI in collaborazione con il Premio Charlot

sabato 25 luglio
ALESSANDRO SIANI in Più di prima

venerdì 7 agosto
CARLO BUCCIROSSO in Napoletani a Broadway

venerdì 14 agosto
VINCENZO SALEMME in Bello di papà

LA MUSICA
 
mercoledì 11 agosto
in collaborazione con Anni 60 Produzioni
POOH in Ancora una notte insieme Tour

domenica 16 agosto
BALLET DE CUBA in Havana De Hoy

giovedì 20 agosto
PINO DANIELE in Electric Jam European Tour ‘09

TUTTI gli spettacoli avranno inizio alle 21.30.

Per informazioni:
Fondazione Paestum Festival
segreteria organizzativa tel: 081 2295545 – 320 3354908
www.danzateatro.net
[email protected]

Written by Redazione

L’iPod diventa di legno

La borsa personalizzata di Prada