Luxgallery > Tempo Libero > Sport > Oscar del calcio 2013, i vincitori

Oscar del calcio 2013, i vincitori

Dominio della Juventus
Momento d’oro per la Juventus.

Oltre a guardare dall’alto le altre squadre di calcio italiane sia nella classifica del campionato di serie A sia nella Football Money League 2014 relativa ai club più ricchi del mondo, la Vecchia Signora spopola anche al Gran Galá del Calcio Aic 2013.

Ieri si è tenuta a Milano una grande serata di sport e spettacolo, trasmessa in esclusiva su RAI Sport1 e condotta da Enrico Varriale e Francesca Fioretti.

I cosiddetti oscar del calcio, assegnati dall’Associazione Italiana Calciatori, hanno incoronato la Juvemigliore società”, Andrea Pirlo “calciatore dell’anno” e Antonio Conte “allenatore dell’anno”.

Per non farsi mancare nulla, ben 4 atleti bianconeri Barzagli, Chiellini, Pirlo e Vidal – sono stati convocati nella squadra ideale della stagione calcistica 2012/2013. Ecco la Top 11 (4-3-3): Samir Handanovic; Christian Maggio, Mattia De Sciglio, Giorgio Chiellini, Andrea Barzagli; Arturo Vidal, Andrea Pirlo, Borja Valero; Mario Balotelli, Edinson Cavani, Antonio Di Natale.

A votarli, calciatori, allenatori, arbitri, ex ct azzurri e un gruppo di giornalisti selezionati.

Giorgio Chiellini e Arturo Vidal sono delle new entry, ma si tratta invece del secondo riconoscimento consecutivo per Andrea Pirlo, anche quest’anno eletto miglior giocatore dell’anno, per Andrea Barzagli e per Antonio Conte, numero uno tra gli allenatori già nella passata edizione e confermatissimo in quella di quest’anno: “quello che siamo riusciti a fare in questi anni è soprattutto merito dei giocatori – ha sottolineato il tecnico – stiamo costruendo qualcosa di importante, non solo in Italia, ma anche in Europa. Il duello con la Roma? Loro si stanno comportando molto bene, ma noi stiamo facendo cose straordinarie e dobbiamo continuare a farlo, perché dietro abbiamo ottime squadre come i giallorossi e il Napoli”.

Antonio Conte

Ed ecco tutti i premiati al Gran Galá del Calcio Aic 2013:
Calciatore dell’anno: Andrea Pirlo (Juventus)
Allenatore dell’anno: Antonio Conte (Juventus)
Migliore società: Juventus
Arbitro dell’anno: Nicola Rizzoli
Capocannoniere di serie A della stagione 2012/2013: Edinson Cavani (29 gol, Napoli)
Miglior giocatore di Serie B: Domenico Berardi (Sassuolo)
Calciatrice dell’anno: Melania Gabbiadini  (Bardolino Verona)

Gran Galá del Calcio Aic 2013