x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Longines

Longines

Storie di orologi


Longines ha spento l’anno scorso 180 candeline.
La maison di orologi di lusso dall’inconfondibile clessidra alata è stata fondata nella cittadina svizzera di Saint-Imier nel 1832 da Auguste Agassiz.

Durante gli anni ’50 dell’800 Ernest Francillon, nipote di Agassiz, assume la direzione dell’azienda, mirando a raggruppare sotto uno stesso tetto le diverse fasi necessarie alla realizzazione di un segnatempo.

Per coronare questo progetto, Francillon acquista nel 1866 due lotti di terreno adiacenti sulla sponda destra del fiume Suze, che attraversa la valle di Saint-Imier, e nel 1867 fonda in tale località, detta Les Longines, l’omonima fabbrica di orologi.

Intorno al 1870 le scelte industriali compiute da Francillon si dimostrano vincenti e la fabbrica continua la sua espansione fino al primo trentennio del XX secolo: nel 1911, la manifattura Longines conta oltre 1.100 operai e distribuisce le sue creazioni in tutto il mondo.

Le ricerche tecniche svolte da Longines sono ricompensate con diversi riconoscimenti, che valgono all’azienda la reputazione di manifattura che ha vinto il maggior numero di premi nelle esposizioni internazionali e universali, fino a quella di Barcellona nel 1929, nella quale riceve ben 10 Grand Prix.

Nel 1889 Francillon registra un marchio di fabbrica composto dal nome Longines che nel dialetto locale significa “prati allungati”.

La sede di Longines, situata ancora a valle del centro di Saint-Imier, si è sviluppata al ritmo dell’evoluzione dell’azienda: i suoi locali ospitano la sede della Compagnie des Montres Longines Francillon S.A., i laboratori e un museo che ripercorre la ricca storia della società.

Il museo, rinnovato e riconcepito nel 2012, raccoglie collezioni che ne incarnano tutte le sfaccettature del passato. Il visitatore può così ammirare da vicino i principali modelli di orologi oltre a strumenti di navigazione, apparecchi di cronometraggio e vari documenti esclusivi, come fotografie, manifesti, filmati, medaglie e registri d’archivio.

Longines annovera tra i suoi ambasciatori, sportivi del calibro di Andre Agassi e Stefanie Graf, e habituè del red carpet come Kate Winslet e Simon Baker.

“Elegance is an attitude”, una filosofia da appuntarsi al polso.