Orologi, il fascino della tradizione

I modelli più esclusivi

Le maison di alta orologeria ci hanno abituato a modelli dal design eccentrico o caratterizzati da materiali innovativi. Per gli uomini che preferiscono oggetti più tradizionali, ecco alcune idee tra gli ultimi orologi di lusso lanciati sul mercato.

L’attenzione è posta sulla preziosa decorazione del quadrante nel Jaeger LeCoultre Grand Master Tourbillon Continents, che raffigura il mondo con tecniche particolari. Il Tourbillon si vede dal quadrante secondario a ore sei e fa parte del Calibro 978 Jaeger LeCoultre. La cassa della limited edition di 20 pezzi può essere in oro bianco, giallo o rosa.

Si ispira alla colorata maschera italiana l’Arlecchino Tourbillon di Parmigiani Fleurier, creato in soli tre esemplari. Il quadrante è stato ricoperto da 92 diamanti di taglio baguette e 45 zaffiri che creano un motivo a scacchiera.

Chi subisce il fascino degli orologi da taschino può scegliere il Jaquet Droz Hommage Geneve 1784, in limited edition di 88 esemplari, con movimento meccanico Jaquet Droz 2615, cassa in oro rosso a 18 carati dal diametro di 50 mm con decorazione a guilloché e scritta commemorativa.

La decorazione a guilloché caratterizza anche la cassa del The Classic Moon Phase di David Yurman creato dal figlio del designer Evan Yurman. Gli stilemi degli orologi classici si sposano a quelli del marchio in un segnatempo dall’appeal moderno e mosso da un movimento svizzero.

Ecco il Milus Tirion TriRetrograde Seconds Skeleton 1919 in edizione limitata di 38 pezzi. Il quadrante scheletrato lascia intravedere la complicazione con movimento triretrogrado, in una cassa in oro rosa di 45 mm di diametro. 

Semplici e morbide le linee di Locman Tuttotondo, che evoca l’orologio da tasca degli anni quaranta. L’ampio quadrante, in smalto bianco, nero o metallico, è arricchito da una corolla di grandi numeri arabi colorati. Il cinturino, in pelle stampata, si inserisce direttamente nella cassa senza l’ausilio di anse. Un’incisione che rappresenta i paralleli e i meridiani del globo caratterizza il fondo dell’orologio, serrato alla cassa da quattro viti. Tuttotondo monta un movimento Solo Tempo al quarzo ed è impermeabile fino a 5 atmosfere.

Avatar

Written by Redazione

Jimmy Choo collection per la Elton John Aids Foundation

Rubinetto o Mercedes?