Only Watch a Milano da Orologeria Pisa

Alta orologeria in mostra

Quante volte ci è capitato di osservare, sul monitor del nostro computer oppure all’interno di patinatissime riviste, gli orologi dei nostri sogni, quei piccoli capolavori di micromeccanica destinati a pochi e facoltosi collezionisti? Difficile, se non impossibile, riuscire a studiarli “dal vivo”, operazione che invece l’orologeria Pisa di Milano potrà “offrire” a tutti gli appassionati dell’alta orologeria, ospitando per due giorni, il 17 e 18 settembre 2009, l’esposizione dei pezzi che saranno battuti nel corso della straordinaria asta Only Watch, che si svolge ogni due anni a Monaco durante il Monaco Yacht Show sotto il patrocinio del Principe Alberto II, e che quest’anno si terrà il 24 settembre, organizzata dalla Patrizzi & Co.

In esposizione, all’interno di Pisa Orologeria, troveremo così tutti i 35 modelli che le più importanti marche di orologeria hanno creato per l’asta, i cui proventi saranno interamente  devoluti alla Ricerca sulla Distrofia Muscolare di Duchenne.

Dal punto di vista dei costruttori, l’asta Only Watch è da considerarsi (giustamente) come una vetrina di una certa importanza. Un modo per manifestare in maniera esplicita, sia la loro bravura nel realizzare dei piccoli o grandi capolavori orologieri, sia la loro generosità nei confronti di cause che meritano attenzione.

Dal punto di vista degli appassionati è invece la maniera ideale per spendere dei soldi “a fin di bene”, acquistando al contempo dei veri e propri “pezzi unici”, destinati inesorabilmente ad aumentare la loro quotazione nel tempo.

Tra i modelli esposti, da mettere in evidenza il primo esemplare del Monaco V4 della TAG Heuer. Questo orologio, presentato come concept a Basilea 2004, è stato oggetto nel corso di questi 5 anni di infinite discussioni ed elucubrazioni, al punto tale da trasformare l’annuncio della sua prossima commercializzazione (che avverrà a partire dal prossimo novembre) in un evento atteso da moltissimi appassionati e collezionisti.
L’appuntamento per tutti gli appassionati è da Pisa Orologeria a Milano, Via Verri angolo Via Montenapoleone 9, dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18. L’ingresso è libero: sarà difficile invece poi “liberarsi” dalla voglia di indossare al polso un nuovo super-orologio…

Paolo Gobbi

English Version

Avatar

Written by Francesca

Wanted di Helena Rubinstein

Fashion Talents Contest 2009