Onfalós: design domestico, eccellenza professionale

Un nuovo strumento di Smartech Italia

Onfalós è un tecnologico focolare contemporaneo, lanciato dall’azienda di Roberto Badin, per soddisfare le esigenze di una clientela attenta al design, ma che non vuole rinunciare a una tecnologia di tipo professionale nella propria cucina.

Il nuovo arrivato della Smartech Italia, infatti, trasforma in punti di forza i componenti strutturali propri del fry-top professionale: la piastra, cromata e speculare, è di forma circolare, e ottimizza la distribuzione del calore, concorrendo ad aumentare la velocità e la qualità della cottura, inoltre l’assenza di spigoli agevola la pulizia dell’elemento. La camera di combustione e il camino sono celati nella struttura a tronco di cono che sostiene la piastra cromata. La forma di Onfalós evoca quella degli antichi bracieri, e l’assenza di fiamme libere ne garantisce la sicurezza d’uso.

Le aperture del camino, funzionali alla combustione, sono state risolte in un raffinato gioco di forellini che incorniciano il bordo della piastra e contemporaneamente ne ottimizzano il rendimento. Infine, il corpo cilindrico, realizzato interamente in acciaio inossidabile di 4 mm, sostiene la piastra e contiene la bacinella raccogli-liquidi e l’eventuale bombola a gas, necessaria per l’uso all’aperto. Tutte queste caratteristiche e uno stutio attento dei dettagli permettono a questo strumento di avere elevate capacità funzionali, dall’otima trasmissione di calore all’antiaderenza e un ridottissimo ‘effetto memoria’.

Onfalós racchiude in sé molte peculiarità. Prima fra tutte la bellezza di un esclusivo oggetto di arredo grazie alla forma inedita studiata e progettata dal grande maestro del design italiano Mario Bellini che è stata segnalata nell’ADI Design Index 2005. L’esclusività dell’oggetto però è data dall’eccellenza delle prestazioni di una cucina professionale unita alla facilità di utilizzo di un normale elettrodomestico.
Le tre ruote e la maniglia ergonomica consentono un agevole spostamento della solida struttura di Onfalós donandogli la mobilità e l’indipendenza di un barbecue.

Per l’uso domestico, Onfalós può essere collegato all’impianto del metano, come un normale piano di cottura. Grazie alla duttilità e alla resistenza dei suoi materiali, Onfalós può essere utilizzato anche in esterno grazie all’alimentazione con una bombola a gas GPL.
Onfalós è realizzato in tre dimensioni, per adattarsi ad ogni esigenza: piccolo (diametro 600 mm), medio (725 mm), e grande (960 mm).

A corredo l’Atelier Bellini ha progettato anche una serie di utili accessori: un set per la cottura e la pulizia (Pinza, Paletta e Raschietto), i Petali, colorati piani di appoggio in Corian, e il pratico Coperchio/Vassoio.

Per informazioni Servizio clienti Smartech Italia SpA
tel +39 0434 423111
fax +39 0434 423191
[email protected]
www.smartechitalia.com
www.onfalos.com

Avatar

Written by Redazione

Tribù sconosciute e antichi templi induisti

Casa dolce casa e la CRI per Save the children