Oliviero Toscani, Razza Umana

Le diversità culturali in foto

Le diversità politiche, culturali, sociali ma anche banalmente geografiche incidono sulla fisionomia delle persone.

Da questo assioma è partito Oliviero Toscani nel realizzare il suo progetto in progress Razza Umana.

Si tratta di uno “studio socio-politico, culturale e antropologico”, come lo definisce lui, basato su un puzzle di volti umani immortalati nei contesti più disparati.

Nel varigato ventaglio di umanità che ha posato dietro l’obiettivo di Toscani troviamo i soggetti più disparati: dall’imprenditore milanese all’amante di piercing di Cagliari,  dai ragazzi in vacanza a Riccione alla fashion victim a Pitti Uomo a Firenze, dalla ribelle rasta di Roma al Sindaco di Taormina, dalla maggiorata di Napoli al bambino travestito per il Carnevale di Viareggio.

Il rinomato fotografo milanese e il suo team stanno visitando città, paesi, piazze, europei e non, in cui hanno allestito veri e propri studi fotografici itineranti per cogliere sul posto le espressioni della gente che li abita.

Le fotografie e i video sono inseriti in un archivio multimediale e in una rassegna neverending di esposizioni e pubblicazioni.

Razza Umana a Pescara

La bella notizia è che i cittadini di tutto il mondo possono mettere la propria faccia nel progetto: i sindaci, i Comuni, le associazioni e tutte le realtà interessate all’iniziativa sono invitate a contattare Oliviero Toscani Studio all’indirizzo mail [email protected] per suggerimenti e proposte sulle prossime tappe del tour.

Le tessere dell’umanità sono in continua evoluzione. Del resto il mondo è bello perchè è vario!

Se volete dare un occhio dal vivo agli scatti dell’artista segnatevi che dal 20 luglio al 20 ottobre 2012 Piazza della Rinascita a Pescara ospita una zoomata sui ritratti di Razza Umana, oppure non vi resta che visitare il sito:

www.razzaumana.it

Avatar

Written by Chiara

Louboutin vince la battaglia delle suole

Vogue Fashion Night 2012, evento Vespa