Olimpiadi 2012, gli atleti più pagati

Roger Federer il re di LondraLe Olimpiadi 2012, che ci hanno regalato momenti tra sport e glamour, sono ormai al capolinea.

A parte i successi sul campo, chi sono i protagonisti più ricchi dei Giochi?

Ecco la classifica degli atleti più pagati presenti a Londra 2012 stilata da Forbes.

Ciò che balza subito agli occhi è che la top ten è interamente occupata da stelle del tennis e del basket, tranne un’eccezione.

Al primo posto Roger Federer, neo vincitore del torneo di Wimbledon ma solo medaglia d’argento a queste Olimpiadi, che nel periodo tra luglio 2011 e luglio 2012 ha guadagnato la bellezza di 54,3 milioni di dollari, soprattutto grazie ai brand di cui è testimonial come Mercedes, Nike, Credit Suisse, Gillette, Lindt e Rolex.

Al secondo posto LeBron James, cestista del dream team USA e dei Miami Heat, che ha portato a casa 53 milioni di dollari grazie al suo importante ingaggio e a milionarie sponsorizzazioni, in primis Nike, Coca-Cola e Audemars Piguet.

Terzo posto per un altro re del basket americano, Kobe Bryant: la guardia dei Lakers può contare su 52,3 milioni di dollari annui.

Quarta posizione per la tennista Maria Sharapova, portabandiera per la sua Russia, con un bottino di 27,1 milioni dollari grazie a Evian, Head, Nike, Samsung e Tag Heuer, seguita da altri due cestisti statunitensi, Kevin Durant dell’Oklahoma City Thunder e Carmelo Anthony dei New York Knicks.

L’unico atleta al di fuori del mondo del tennis e del basket è il giamaicano Usain Bolt, che si colloca numero 7 con un guadagno stimato 20,3 milioni. Tra i suoi sponsor Gatorade, Hublot, Nissan e Visa, ma il suo contratto di sponsorizzazione più importante è con Puma, che gli vale 9 milioni di dollari all’anno.

Ottavo posto per il tennista serbo Novak Djokovic con un guadagno di 19,8 milioni, nono per il campione di basket Chris Paul.

Chiude la top ten, la tennista Li Na, che con la sua vittoria nel Roland Garros nel 2011 è diventata la prima asiatica ad aver vinto un torneo del Grande Slam: per lei una pioggia di sponsor come Babolat, Haagan-Daaz, Nike, Samsung, Mercedes e diversi brand cinesi.

Se Rafael Nadal avesse partecipato ai Giochi Olimpici si sarebbe guadagnato di diritto il quarto psoto visto i suoi 32,4 milioni dollari guadagnati nel corso degli ultimi 12 mesi.

1. Roger Federer (54.3 milioni di dollari)
2. LeBron James (53 milioni di dollari)
3. Kobe Bryant (52.3 milioni di dollari)
4. Maria Sharapova (27.1 milioni di dollari)
5. Kevin Durant (25.5 milioni di dollari)
6. Carmelo Anthony (22.9 milioni di dollari)
7. Usain Bolt (20.3 milioni di dollari)
8. Novak Djokovic (19.8 milioni di dollari)
9. Chris Paul (19.2 milioni di dollari)
10. Li Na (18.4 milioni di dollari)

Avatar

Written by Monica

Ferragosto con l’arte

Giorgio Fedon 1919 apre all’aeroporto di Venezia