Officine Panerai per la navigazione

Wall Clock, barometro, termomentro e igrometro di lusso
Non solo orologi di lusso da portare al polso per Officine Panerai.

La Maison italiana ha presentato nuovi strumenti per la navigazione in limited edition ispirati alle linee eleganti di Eilean, il ketch bermudiano del 1936 che rappresenta Officine Panerai nel mondo della vela classica.

Creata esattamente nell’anno in cui il primo prototipo di orologio Panerai veniva fornito agli incursori della Marina Militare Italiana, Eilean è uno degli ultimi progetti di un genio dell’architettura navale di ogni epoca, quel William Fife III che ha disegnato molte delle più belle barche a vela d’epoca ancora naviganti.

Acquistata da Officine Panerai nel 2007 e sottoposta ad un lungo e meticoloso restauro che l’ha riportata allo splendore dei suoi piani originali, Eilean partecipa ogni anno ai raduni del Panerai Classic Yachts Challenge, il principale circuito internazionale di regate riservate alle barche d’epoca, rappresentando con le sue linee eleganti e fluide un’ideale di autenticità, bellezza, amore per il mare.

Fin dal suo ritorno in acqua dopo il restauro, Eilean è stata equipaggiata con una serie di strumenti appositamente creati da Officine Panerai, ed è a questi che sono ispirati tutti i nuovi modelli.

Come gli originali di Eilean, il nuovo barometro, igrometro, termometro e wall clock sono realizzati in acciaio AISI 316L, una lega a basso contenuto di carbonio che si caratterizza per l’elevata resistenza alla corrosione, e misurano 14 cm sia in altezza sia in larghezza. Hanno tutti un quadrante nero di grande semplicità ed immediata leggibilità che riporta le indicazioni necessarie a leggere la misurazione della pressione atmosferica, dell’umidità presente nell’aria, della temperatura e dell’ora. Indicazioni che un tempo erano indispensabili ad ogni navigante e ancora oggi, in un’era dominata dall’informazione digitale, possono fornire un prezioso aiuto per chi cerca ancora nella navigazione a vela il sapore classico di un epoca ormai trascorsa.

Written by Chiara

Bafta 2014, vincitori e red carpet

Sanremo 2014, chi veste chi