Occhiali e design: le novità del Mido

Gli occhiali più innovativi per l’autunno inverno 2008-2009
Al Mido di Milano non sono mancate proposte in fatto di design e tecnologia, tra conferme e sorprese.

Per la prima volta presente alla rassegna Italia Independent, il marchio lanciato da Lapo Elkann, con la nuova linea di occhiali da vista uomo-donna-unisex in sette varianti colore e la linea sole, accompagnate da un modello in metallo e carbonio ispirato agli American Optical degli anni ’70.

Ecco l’innovazione con gli occhiali 3Concept, un prodotto completamente “Made in Italy”, massima espressione del luxury design contemporaneo che incontra lo stile italiano. Il designer Pascal Lacotte, grazie a un’attenta ricerca stilistica, ha ideato una particolarissima tecnologia “screwless”, senza viti, per cambiare montatura e creare un occhiale libero da costrizioni, dal fascino sofisticato capace di adattarsi alle situazioni più disparate. 3Concept è un occhiale dall’altissimo contenuto progettuale, caratterizzato da forme glamour ed eleganti, pensato per un pubblico esigente e versatile, che ama il design.
La nuova collezione A/I 2008 è costituita da 11 modelli vista con relativo frontale da sole e 4 modelli montati solo da sole, disponibili ognuno in tre colori: gli occhiali sono costituiti da un frontale nylor leggerissimo, in acciaio inox dallo spessore di 0,5mm, montato su una barra, sempre in acciaio, alla quale si agganciano le aste in acetato dai colori caldi ed eleganti.
Una particolarità è la scelta di un logo discreto, posto all’interno dell’asta, per creare un occhiale che non vuole emergere, ma far emergere.

Esposta in Fiera anche la più recente evoluzione di Tornado di Derapage, vincitore nel 2007 del Good Design Award. È un occhiale brevettato, totalmente italiano nello stile, nella lavorazione e nell’assemblaggio, caratterizzato da una montatura stratificata senza saldature. Tre elementi diversi di lamina in acciaio, montato con un originale sistema di microrivetti usati nella microtecnica e nell’alta gioielleria. Una soluzione tecnologia per un prodotto leggero e indistruttibile, dal design pulito e aggressivo.

Non mancano le ultime novità proposte da Occhiali Famosi, come la colorata collezione Tropical di Robert Marc, che unendo elementi classici e moderni utilizza montature fatte a mano caratterizzate da una cerniera brevettata e materiali come lo Zyl e il titanio. ByWP propone, invece, una collezione in acetato caratterizzata da una cerniera innovativa con un elemento scorrevole e linguette a molla senza viti o punti di saldatura. I modelli in acciaio inossidabile hanno forme più dolci e montature più forti per ottenere frontali dal look scultoreo. Le astine hanno in parte terminali più lungi in acetato e diventano più audaci. La loro posizione conferisce un nuovo impatto all’estetica.

Stile senza tempo, ricerca dell’eccellenza e apertura all’innovazione di qualità sono gli spunti creativi di MomoDesign, con il nuovo concept dell’asta volumetrica, in nylon satinato effetto mat unite al frontale attraverso un inserto in metallo tridimensionale a sezione cilindrica personalizzata con il logo.

Avatar

Written by Redazione

Gwyneth Paltrow per Tod’s

Una moto per Audi TP52 Sailing Team