Occhialeria italiana, esportazioni in crescita

+5,4%

Pollice in su per il settore eyewear made in Italy rivolto all’estero.

Nel primo semestre del 2013 le esportazioni complessive del settore sono cresciute del 5,4% in valore rispetto allo stesso periodo del 2012. Considerando i due comparti principali, le esportazioni di occhiali da sole sono aumentate del 6,3%, quelle di montature del 4,7%.

È stato di oltre 1.483 milioni di euro il valore delle esportazioni dell’occhialeria italiana nel mondo nei primi sei mesi del 2013 e il saldo attivo della bilancia commerciale del settore ha superato quota 1.000 milioni di euro.

A livello di aree geografiche ottima la performance delle esportazioni tricolore dell’occhialeria in America (+11,8%), buona in Europa (+6%), poco brillante in Asia, dove sostanzialmente restano stabili rispetto al primo semestre dell’anno precedente (-1,3%).

In Europa spicca il risultato che le esportazioni nostrane hanno registrato in Francia e in Germania.

“È importante che l’Europa torni a crescere a un buon livello, i risultati in Francia e Germania ci fanno ben sperare, speriamo che non tardino troppo a risalire la china anche gli altri paesi (primo fra tutti il Nostro). L’Europa è un mercato maturo, ma resta ancora un riferimento importante per i nostri prodotti” – sottolinea Cirillo Marcolin Presidente di ANFAO.

Avatar

Written by Chiara

Splash&Spa Tamaro, il benessere inizia dal sale

Guide Condé Nast Johansens 2014