Giuramento Obama, tutti i look

Michelle sceglie di nuovo Jason WuIeri è stato un grande giorno per gli Stati Uniti.

Barack Obama ha pronunciato in Campidoglio, davanti a tutta la nazione, la formula di giuramento prevista dalla Costituzione, nella cerimonia di insediamento alla Casa Bianca che segna l’inizio del suo secondo mandato.

Mentre l’attenzione era tutta sulle parole toccanti del Presidente, tutti gli occhi dei fashionisti, però, erano puntati su Michelle e in particolare sugli outfit scelti dalla First Lady per il grande giorno, a partire dal look della parata fino all’abito da sera per l’attesissimo ballo inaugurale.

Davanti a una folla festante riunitasi a Washington DC per i festeggiamenti iniziati al mattino, Mrs Obama ha scelto un cappotto Thom Browne impreziosito da accessori J.Crew (dalla cintura scintillante alle scarpe, passando per i chicchissimi guanti viola).

Per la parata del primo pomeriggio, composta da 60 carri, Michelle ha preferito alle décollétées azzurre dei comodi stivali Reed Krakoff, designer che ha firmato il suo vestito nel giuramento ufficiale del marito in qualità di Presidente degli Stati Uniti nella “Blue Room” della Casa Bianca del giorno precedente.

Le figlie del Presidente, Sasha e Malia, invece, hanno indossato cappotti Kate Spade, mentre la moglie del vice presidente, Jill Biden, ha preferito un abito Lela Rose.

Dopo il giuramento, il Presidente Obama ha tenuto un discorso suggestivo e coinvolgente, a cui sono seguite le già annunciate performance musicali di Beyonce, James Taylor e Kelly Clarkson.

Beyoncé, che ha avuto l’onore di intonare l’inno nazionale “The Star-Spangled Banner”, ha sfoggiato un abito in velluto e chiffon di Emilio Pucci con cappotto Christian Dior.
Il look della pop star è stato impreziosito da gioielli Lorraine Schwartz, in particolare un paio di orecchini con 80 carati di smerladi, e un anello sempre con uno smeraldo incastonato di 50 carati.
Molto glamour anche il marito Jay Z, che per l’occasione ha scelto lo stile impeccabile di Tom Ford.

Tra le 700.000 persone accorse alla cerimonia, anche Katy Perry e il fidanzato John Mayer: per celebrare Obama, la cantante ha indossato un cappotto Rodarte a righe arancioni-nere, un cappello di feltro nero, stivali Jimmy Choo e una borsa Christian Louboutin.

Dopo la parata e si è tenuto il tanto atteso Inaugural Ball: con in sottofondo la voce di Jennifer Hudson, la First Lady si è presentata indossando un abito in seta e chiffon rosso rubino custom made firmato Jason Wu. Il designer, uno dei nomi nuovi più interessanti del panorama fashion americano, le ha confezionato anche il vestito per il ballo del 2008 in occasione della prima elezione del marito.

Il look di Michelle è stato arricchito da un anello di diamanti di Kimberly McDonald e da scarpe Jimmy Choo.

Sul palco durante la serata anche Alicia Keys con uno splendido abito rosso scintillante di Michael Kors con maniche lunghe e aperto sulla schiena.

Tutte le foto nella gallery!

Avatar

Scritto da Monica

Fendi per la Fontana di Trevi

Jaguar F-TYPE Magazine