Nuovi spazi per l’arte contemporanea

Da Milano a Terni, da Faenza al Trentino i nuovi spazi dedicati alla fruizione e alla produzione di arte contemporanea, tra laboratori creativi, teatro, installazioni, performance e attività didattica

La passione per l’arte contemporanea sembra attraversare l’Italia, paese ritenuto spesso non molto ricettivo alle ultime tendenze e scuole, vista la forte tradizione classica. Lo dimostra la nascita di numerose gallerie e centri in tutta la penisola.

Partiamo da Milano, che ha visto due inaugurazioni nell’ultimo periodo. Con una mostra dedicata a Joys, writer italiano, visitabile fino al 4 ottobre ha aperto la nuova galleria Allegra Ravizza Art Project, mentre quattro giovani artisti romeni sono stati i protagonisti dell’opening della Littleitaly Artgallery, show space nelle vicinanze di Via Tortona.

Spazio dedicato alla fruizione e produzione di cultura, in cui gli oggetti prendono nuove forme e funzioni è Il do di Faenza, che avvia un percorso destinato ad inserirsi nelle prospettive più avanzate di sviluppo integrato della città. Fra street art e architettura si muove invece il PaLab di Palermo un polo culturale con galleria d’arte, laboratori creativi, caffetteria e ristorante, che si propone di seguire una cultura multidisciplinare e multietnica, confrontandosi con culture diverse e lontane.

A Mezzocorona, in Trentino, è nato il Cram, Centro Ricerca Artistica Mezzocorona, che si pone come un luogo vitale per la produzione e la condivisione artistico-culturale a 360 gradi, indagando tutti i campi dell’arte, da quella visiva, alla musica, teatro, danza, performance, installazione, grazie ad esposizioni, spettacoli, conferenze, presentazioni e a un’intensa attività didattico-culturale.

E ancora la galleria Rivaartecontemporanea di Lecce, lo spazio espositivo no profit Svista di Torino, la galleria del centro culturale per le arti contemporanee Ex Siri di Terni, per parlare solo degli ultimi mesi. Un fermento continuo che sa coinvolgere positivamente il pubblico con esperienze uniche.
www.allegraravizza.com
http://www.ildo.tv/
http://www.palab.it/
http://www.rivaartecontemporanea.it/
http://www.indisciplinarte.it/

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Cruciani alle Terme di Saturnia

Wimbledon: vincono Venus Williams e Roger Federer