Novità in casa Pagani

Inventata dieci anni fa la Zonda Cinque è stata riproposta oggi in un’edizione limitata ancora più tecnologica e naturalmente già esaurita

Cinque di nome e di fatto.
La novità di casa Pagani prende ispirazione dalla “storica” Zonda Cinque e ce ne saranno solo cinque esemplari in tutto il mondo.

In dieci anni, anno in cui è stata prodotta per la prima volta la Cinque, l’interesse dei collezionisti è cresciuto a dismisura e la già famosa super sportiva ri-nasce su richiesta del dealer di Hong Kong.

I cinque fortunati clienti asiatici si troveranno per le mani un concentrato di tecnologia, potenza  ed eccellenza.
Per la prima volta la Cinque sarà equipaggiata con cambio sequenziale gestibile sia con le palette al volante che con la leva sul tunnel e utilizzerà una speciale fibra di carbonio e titanio creata appositamente per la Pagani, materiale che sarà riutilizzato anche per la prossima novità in uscita per il 2009.

Le prestazioni sono stratosferiche. Il motore, Mercedes AMG da 678 cavalli accelera da 0 a 100 km/h in 3.4 secondi e fino a 200 km/h in 9.6, e raggiunge una velocità massima superiore ai 350 km/h mentre le accelerazioni laterali vanno da 1.45 G.
Rispetto alla “F” il peso è stato ridotto di 20 kg, le ruote, forgiate con un dado centrale in titanio così come tutta la bulloneria, adotteranno pneumatici Pirelli con una mescola realizzata ad hoc.

Le sospensioni sono realizzate in Ergal e titanio.
Preparate su misura da Ohlins consentono attraverso quattro regolazioni di separare le alte e le basse frequenze.
Più grande anche lo spoiler anteriore e cambia il design dell’alettone e delle prese d’aria sul tetto.
La Zonda Cinque versione 2008 ha un carico aerodinamico di 750 kg a 300 km/h e un peso a secco di 1210 kg grazie al fondo piatto e lo scivolo anteriore.

Insomma un capolavolavoro che più che un sogno è un investimento per il futuro visto che i prezzi dell'”usato” superano il listino originale.

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Written by Redazione

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