Notte di fuoco: torna il Circuito di Cremona

Il 7 e l’8 luglio la gara disputata in notturna tra Cremona e dintorni darà vita a prove speciali e uniche tra auto che hanno fatto la storia del rally
Torna il Campionato Italiano Rally Storici 2007, con la quarta prova dopo quelle di Sanremo, Cefalù e Vicenza. È la volta del “Circuito di Cremona – Memorial Mariagrazia Donato” che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 luglio a Cremona e sulle colline piacentine, tra inediti contenuti agonistici e spettacolari, nuove prove speciali, che coinvolgono auto che hanno scritto la storia dei rally e campioni di domani.

La gara, disputata in notturna, comprende tre rassegne, diverse per destinazione e caratterizzazione agonistica: il Rally Nazionale, valido per il Challenge Rally Nazionale 2a zona, il Rally Nazionale Autostoriche, iscritto nei calendari del Campionato Italiano, del Trofeo CSAI e della Coppa Autostoriche Rally; ed infine la categoria “All Stars”, dove torneranno a confrontarsi, seppure in una kermesse non competitiva, i bolidi che hanno scritto la storia della specialità. Insieme comporranno un carosello coinvolgendo vetture eterogenee per epoca e soluzioni tecniche.

All’ombra del Torrazzo i concorrenti scatteranno nella serata di sabato 7 luglio per la prova speciale che si snoda su un tracciato lungo 820 metri immerso nello splendido anfiteatro naturale degli argini del fiume Po.

Raggiunto in trasferimento l’Appennino emiliano, piloti e macchine saranno chiamati a confrontarsi in un “circuito” di tre prove speciali, alcune inedite, altre consacrate dalla storia del rallysmo italiano. Tre i passaggi sulla “Parco provinciale” e sulla “Vernasca”, mentre inedita è la “Settesorelle”, da ripetere due volte, tutta in salita da Sperongia fino a Bore. Oltre 70 i kilometri cronometrati complessivi.

Comune denominatore alle prove è una alternanza vivace di allunghi e tratti guidati dove un’affinata sensibilità di guida e l’intuito per le traiettorie potranno tradursi anche in balzi di parecchie posizioni in classifica.

Nella mattinata di domenica, infine, i concorrenti torneranno in città dove, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, calerà la bandiera a scacchi.

Calendario Campionato Italiano Rally Storici 2007
12-15 aprile: Sanremo Storico
25-27 maggio Historic Rally Città di Cefalù
15-16 giugno 3° Rally Storico Campagnolo/Rallyclub Isola Vicentina
7-8 luglio Circuito di Cremona
30 agosto/1° settembre Rally del Friuli e Alpi Orientali
20-22 settembre Rally Elba Storico.

Segreteria organizzativa:
Automobile Club Cremona
via XX Settembre, 19 – Cremona
Tel. 0372 419134 / 0372 419130
Fax: 0372 419151
mailto:[email protected]
www.acicremona.it
 

Avatar

Written by Redazione

Vintage Workshop

Prestige Village 2007