Notte dei Musei 2012

Il 19 maggio

La Notte dei Musei 2012 offre un’ottima occasione per trascorrere il sabato sera all’insegna della cultura by night.

Si tratta di un’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che dal 2005 si svolge con successo nel Vecchio Continente e che quest’anno coinvolgerà oltre 3.000 poli artistici di 40 paesi europei.

Protagonsiti della notte del 19 maggio, sono anche i più importanti musei italiani che resteranno aperti, in via eccezionale, dalle 20.00 alle 2.00. Per l’occasione, molti dei luoghi d’arte coinvolti arricchiranno la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e percorsi guidati.

Gli ingressi gratuiti stuzzicheranno di sicuro anche i più giovani.

Ecco gli appuntamenti da non perdere nelle pricipali città della penisola.

Tela esposta alla mostra Mirò. Poesia e luce

Nella Capitale parteciperanno circa 100 importanti spazi culturali ed espositivi, ecco le principali mostre aperte al pubblico: Lux in Arcana – L’Archivio Segreto Vaticano si rivela ai Musei Capitolini; Avanguardie russe: Malevic, Kandinskij, Chagall, Rodcenko, Tatlin e gli altri al Museo dell’Ara Pacis; Mirò. Poesia e luce allo Spazio Espositivo Chiostro del Bramante; Sculture dalle Collezioni Santarelli e Zeri alla Fondazione Roma Museo – Palazzo Sciarra; Tintoretto alle Scuderie del Quirinale.

A Milano è d’obbligo una puntata alla Pinacoteca di Brera e al Cenacolo Vinciano (ricordatevi di prenotare). Vi segnaliamo poi che al Museo Martinitt e Stelline, l’attrice Alessia Bedini e il percussionista Emanuele Cedrone dei Sursumcorda intratterranno il pubblico con una serie di reading musicali, abbinati alla visita guidata del museo.

L’offerta è davvero vasta anche nel resto d’Italia, da Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli agli scavi di Pompei, dall’abbazia di San Clemente a Casauria (Abruzzo) alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia, dalla Reggia di Caserta al palazzo Reale di Torino, dal Castello Svevo di Bari a Castel del Monte ad Andria, fino agli immancabili Uffizi di Firenze dove le fashion victim non rinunceranno a una puntata al Gucci Museo.

Pronti per una movida al chiaro di luna con le celebrity dell’arte?

Il programma regione per regione lo trovate qui:

www.lanottedeimusei.it
www.beniculturali.it

Uffizi di Firenze

Written by Chiara

Audi Italia Sailing Series

Nasce il blog di Azzaro