Niente crisi per i cosmetici

Ecco i risultati di Unipro sul mercato dei cosmetici italianiNei giorni scorsi Unipro, Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, ha presentato, durante una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Turati a Milano, i dati relativi al secondo semestre del 2009 e le previsioni del primo semestre dell’anno che sta per iniziare in merito al mercato dei prodotti cosmetici.

Secondo l’analisi, il consumo di cosmetici non accenna a fermarsi, soprattutto nella grande distribuzione, nelle farmacie e in erboristeria. I consumi totali nel 2009 in Italia si attestano sui 9 miliardi e 100 milioni di euro mentre i fatturati delle imprese, prossimi agli 8 miliardi e 300 milioni di euro, sembrano risentire del calo delle esportazioni.

Pur in un momento di ridimensionamento strutturale dell’intera economia, i consumatori non rinunciano all’acquisto di prodotti cosmetici, il cui utilizzo è diventato un gesto quotidiano, ma sono più attenti, più selettivi, soprattutto nella ricerca del cosiddetto “miglior prezzo”. Le industrie hanno accolto di buon grado la maturazione del consumatore e ne hanno saputo soddisfare i “nuovi bisogni”.

Fabio Franchina, Presidente di Unipro, ha così sintetizzato la situazione attuale del mercato cosmetico: “Lo sforzo delle imprese della cosmetica prosegue da tempo al servizio di mercati in evidente ridefinizione strutturale. Nel 2010 assisteremo ad un’ulteriore evoluzione del mercato cosmetico: per questo Unipro ha deciso di investire risorse ed energie per favorire le imprese in questo momento. Il primo appuntamento importante sarà il Cosmoprof di Bologna dove, data la portata internazionale della manifestazione, sarà possibile misurare la competitività delle imprese Italiane non solo sul mercato interno ma soprattutto nei confronti dei mercati esteri che stanno registrando importanti segnali di ripresa.”

Lo scenario delineato risulta quindi ancora disomogeneo, mediamente positivo anche se alcune ombre persistono soprattutto sui canali professionali.

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Written by Monica

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