Nba 2014, trionfo Spurs e Belinelli

Il primo italiano a conquistare il titolo

Momento d’oro per lo sport italiano.

Dopo aver inaugurato nel migliore dei modi la Coppa del Mondo di Calcio 2014, con la vittoria degli Azzurri per 2-1 sull’Inghilterra, stamattina alle 4.45 è arrivata la notizia di un altro trionfo made in Italy.

Gli Spurs di San Antonio hanno detronizzato a gara 5 gli Heats di Miami di Lebron James, vittoriosi per due anni di fila conquistandosi il titolo NBA.

Il campione di pallacanestro Marco Belinelli, importante pedina della squadra texana, così, entra nella storia del basket, diventando il primo cestista italiano a centrare il titolo.

Un altro record per il campione bolognese, che mesi fa era stato il primo italiano ad aver vinto la gare dei tiri da 3 punti.

Il 28enne di San Giovanni Persiceto, in provincia di Bologna, ha festeggiato “l’anello”, il simbolo del campionato professionistico americano, avvolto da una bandiera tricolore, così come gli altri “stranieri” degli Spurs, l’argentino Manuel Ginobili e il brasiliano Tiago Splitter.

I San Antonio Spurs hanno battuto 104-87 i Miami Heats, stravincendo la finale per 4 partite a 1: la squadra allenata da Gregg Popovich non ha buttato al vento l’eccezionale doppio successo esterno in Florida (gara 3 e gara 4) con cui si sono buttati alle spalle lo scivolone interno in gara 2.

San Antonio Spurs vincono NBA 2014

L’MVP (Most Valuable Player) della serie finale, è stato il 21enne Leonard, dopo che Kevin Durant degli Oklahoma City Thunder si era aggiudicato la palma del migliore dell’intera stagione.

Il sindaco di Bologna Virginio Merola, ha deciso di assegnare a Marco Belinelli, il Nettuno d’Oro, premio che viene conferito a chi ha onorato la città nel mondo, perchè “è riuscito a fare ciò che nessun italiano aveva mai fatto: vincere il titolo Nba. Solo qualche mese fa aveva trionfato nella gara dei tre punti che ha preceduto l’All Star Game e con questo titolo è entrato nella storia del basket mondiale. Dai primi passi in Virtus, passando per lo scudetto in Fortitudo, fino alla vittoria con San Antonio Spurs in America. Belinelli è un campione che ha ben rappresentato Bologna e la sua San Giovanni in Persiceto nel mondo. Ed è per questo motivo che ho deciso di conferire il Nettuno d’Oro a Marco Belinelli”.

Belinelli primo italiano a vincere il titolo Nba

Avatar

Written by Monica

David Gandy firma una linea di intimo

London Collections: Men PE 2015, giorno uno