Natale: sport e neve

Svizzera, Austria, Val d’Aosta, Trentino, Finlandia per vacanze di Natale all’insegna dello sport, del gusto e del divertimento

Sci, slitta, neve, foreste: le vacanze di Natale più tradizionali sono quelle che a volte riservano le emozioni più forti ed autentiche.

Se state organizzando un viaggio in montagna ecco alcuni consigli per come scegliere al meglio.

Se non avete molto tempo a disposizione o non volete spostarvi molto ecco le vette del Canton Ticino che offre un inverno ricco di eventi, dai concerti di musica classica ai mercatini, strade per chi ama lo shopping e proposte per ogni tipo di sport invernale, dal pattinaggio sul ghiaccio alla slitta. Per i più romantici una gita in battello sul Lago Maggiore offre la possibilità di ammirare le vette innevate, per chi ama la cultura il villaggio di Brè, raggiungibile con la funicolare e un piccolo tratto a piedi offre la possibilità di guardare una ventina di sculture di affermati artisti ticinesi e internazionali.

Per soggiornare ecco l’hotel Villa Sassa, con i suoi trattamenti, il ristorante e i suoi ambienti ricercati.

Sempre in Svizzera, fra i laghi di Thun e Brienz, Interlaken offre un’offerta ricchissima per chi ama la neve. Le mete più ambite sono sicuramente la cima del Jungfraujoch con i suoi 3454 metri e dello Schilthorn con il ristorante girevole ‘Piz Gloria’. Qui, il Lindner Grand Beau Rivage è un cinque stelle nel centro del paese in un edificio tradizionale con un giardino privato.
Non è da meno la Valle d’Aosta con le sue feste, come la Festa del Vischio o la Sagra del Gran forno, le passeggiate a cavallo o in carrozza nel cuore dei borghi valdostani a Courmayeur, La Salle e Morgex, i presepi viventi, le rievocazioni storiche e i “Baby Snow Park” o “Fun Park” per bambini. Vicino al Monte Rosa il Breithorn Romantik Hotel, grazie agli impianti della MonterosaSki, con i suoi 200 km di piste collegate alle valli di Gressoney ed Alagna in Valsesia, permette agli sciatori di divertirsi e godere del massimo del comfort. Gli amanti dello sci estremo possono inoltre mettersi alla prova con l’heliski, disciplina che consente di raggiungere luoghi normalmente non frequentati dagli sciatori, con arrampicate su cascate di ghiaccio e escursioni con pelli di foca.

Modernissimi impianti di risalita, tradizionali baite, km e km di piste, il più grande alpeggio in quota d’Europa: è il Trentino, una delle mete per gli amanti dello sport invernale. Qui l’hotel Unterwirt organizza escursioni di sci alpino, offrendo la possibilità di raggiungere la Val Gardena, l’Alpe di Siusi, la Plose, il Plan de Corones.
In alternativa, un’esperienza di safari con le racchette da neve nella Valle di Funes e nell’Alpe di Villandro.

Per chi è affascinato dalle montagne del Tirolo, ecco Innsbruck e la sua atmosfera tradizionale. Con i suoi monumenti, le chiese, i presepi e i mercatini. Gli amanti del gusto non possono perdersi Stiftgasse, una piccola stradina nel cuore dell’antica Innsbruck dove troverete “Spezialitäten aus der Stiftgasse“, con più di seicento tipi di grappe, distillati e liquori oltre a vari prodotti provenienti rigorosamente dai contadini della zona come miele, marmellate e composte di frutta, “S’Speckladele” con speck, salsicce e salumi vari e il “Cafè Sacher” con la famosa Sachertorte originale.

Per un soggiorno a cinque stelle il Grand Hôtel de l’Europe, è situato nel centro della città ed è stato recentemente rinnovato.

Se preferite un paese del Nord Europa, la meta per eccellenza è la Finlandia, con la penisola di Säikkäraniemi, in Lapponia, piccolo angolo di paradiso formatosi durante l’Era Glaciale, da sempre punto di ritrovo per gli incontri e i festeggiamenti del popolo Sami.
Gli husky, le renne, le motoslitte, saranno i mezzi di trasporto per osservare la natura di questo ambiente.

www.ticino.ch
www.europatyrol.com/
www.regione.vda.it
http://www.unterwirt.com/

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Paris Hilton per Can Can veste Love Sex Money

Bio Shock: rubinetto in argento