Natale a Napoli 2016, “E pazzielle”: la città si veste a festa e ricorda Luca De Filippo

Natale a Napoli 2016, al via “E pazzielle”: un ricco programma di eventi natalizi in ricordo di Luca De FilippoNatale a Napoli 2016: anche quest’anno il comune partenopeo ha inaugurato il calendario di eventi natalizi che animeranno la città sino all’8 gennaio 2017. Titolo della rassegna sarà “E pazzielle”, scelto in memoria di Luca de Filippo.

“Non conosco città che come la nostra abbia saputo fare delle festività natalizie un’occasione di socialità così calda e genuina. L’antica festa della famiglia e della nascita è sacra per fede religiosa, ma anche, da sempre, per la sincera, umana partecipazione, l’immedesimazione che la storia della nascita di Gesù è capace di suscitare in tutti noi, per farsi storia, vissuto mitico e sentimento di ciascuna persona, dei suoi affetti familiari, della comunità a cui appartiene.” ha affermato l’assessore Nino Daniele al via delle celebrazioni del Natale a Napoli.

La rassegna, a tema giocattoli tradizionali, avrà come simbolo lo “strummolo”, un antico gioco di strada radicato nella tradizione popolare partenopea nonché nelle tasche di Luca De Filippo ‘o nennillo di Natale in casa Cupiello, attore a cui – ad un anno dalla scomparsa – Napoli dedica questa rassegna. In programma spettacoli, eventi enogastronomici ma anche i tradizionali presepi o mercatini d’artigianato. “A Napoli, più che altrove, la comunità cittadina si rispecchia nelle scene del presepe, si perde e si ritrova nell’affollamento delle strade, davanti al tripudio delle botteghe alimentari o alla magia dei pastori di San Gregorio Armeno, rinnova il vincolo della solidarietà e dell’affetto nella partecipazione al rito religioso, nell’incontro domestico, nella visita ai presepi. Così il Natale a Napoli si distingue dalla festa “internazionale”, clamorosa ma un po’ anonima, sopraffatta dalle tendenze consumistiche della società contemporanea; è insieme più sociale e più raccolta” ha aggiunto infine l’assessore Daniele. Per info e programma completo consultare il sito ufficiale del Comune di Napoli.

Rebecca Fassone

Written by Rebecca Fassone

tendenze colori primavera estate 2017

Natale 2016 ricette di lusso: 5 piatti eleganti, gourmet e originali

lanieri abito per le feste

Come trovare l’abito perfetto per le feste di fine anno