Natale 2016 ricette di lusso: 5 piatti eleganti, gourmet e originali

Natale 2016: menu gourmet, sofisticati e chic per stupire gli ospiti

Natale 2016 è alle porte, volete stupire i vostri ospiti e i vostri amati con dei menu chic, ricercati e di grande impatto? Ecco 5 idee di abbinamenti e ingredienti gourmet che hanno dato lustro ai migliori chef del mondo; idee e spunti che vanno copiati, magari rielaborati, e poi proposti ai vostri ospiti. Lasciatevi ispirare e non dimenticate di curare i dettagli relativi alla presentazione del piatto.

Iniziamo dall’antipasto: ricordando che la semplicità è sempre la miglior testimonial dell’eleganza. In cucina, per un piatto d’eccellenza, è fondamentale che gli ingredienti siano di altissima qualità e gli abbinamenti – per quanto azzardati – armoniosi. Portate in tavola una composizione di fichi e prosciutto di Parma in un guazzetto di aceto balsamico, vedrete che figurone. Per un primo piatto memorabile vi diamo due idee molto gratificanti alla vista e al palato. La prima è un’invenzione dello chef Roberto Conti del Trussardi alla Scala: risotto con scampi, 5 spezie e lime; la seconda è di una semplicità incredibile ma di grandissimo effetto: Nido di spaghetti al nero di seppia e caviale, suggerita da Lorenzo Vinci.

Veniamo a due idee per i secondi piatti: una di carne e una di pesce, a seconda delle preferenze. Lo storione è un pesce dal gusto delicato, che si presta a svariate interpretazioni: un’idea semplice che valorizza il sapore delle sue carni è la dadolata di storione al limone e curcuma. Per chi non intende rinunciare alla carne, invece, ecco un’idea semplice ma gourmet: tartare di filetto di manzo, sovrastata da un uovo di quaglia e profumo di tartufo. Concludiamo con un dolce a dir poco paradisiaco, semplice, morbido e non eccessivamente pesante: una charlotte di cioccolato e zenzero. Non resta che augurarvi buon appetito.

Vittoria Casiraghi

Written by Vittoria Casiraghi

Non amo il lusso, amo la qualità. Che spesso è un lusso.

Nobel letteratura 2016, Bob Dylan rompe il silenzio: “Non avrei mai immaginato questo premio”

natale a napoli 2016

Natale a Napoli 2016, “E pazzielle”: la città si veste a festa e ricorda Luca De Filippo