Natale 2013, case vacanza in montagna

Courmayeur, Limone Piemonte e Bormio le più gettonate
Se il ponte dell’Immacolata è l’occasione giusta per dare il via alle prime sciate di stagione, le vacanze di Natale sono da sempre le più attese per prenotare una settimana bianca da sogno.

Appoggiandoci sui dati resi noti dal sito Casevacanza.it, vediamo quali sono le località montane più gettonate nel 2013 da sciatori e amanti della neve.

Il portale di annunci turistici, parte di Gruppo Immobiliare.it e leader in Italia nel settore delle case vacanza, ha analizzato le prenotazioni per l’ultimo mese dell’anno, scoprendo le mete ad alta quota più ambite.

Al primo posto troviamo Courmayeur, celebre località Valdostana, che il 7 dicembre festeggerà l’inizio della stagione invernale in Piazza Abbé Henry dove alle ore 18.00 si terrà un suggestivo concerto Gospel e poi si accenderà ufficialmente il grande albero natalizio con le sue mille lucine. L’evento si chiuderà con una degustazione  a cura del Ristorante delle Terme di Pré e con un aperitivo offerto da Mont Blanc – Quatremille mètres vins d’altitudes.

Albero di Natale di  Courmayeur

Salgono sul podio anche Limone Piemonte e Bormio. Scorrendo poi l’elenco delle 14 città che hanno ricevuto il maggior numero di prenotazioni per il mese di dicembre 2013 si nota come queste si concentrino tutte nel Nord Italia, con la sola eccezione di Pescasseroli, località abruzzese celebre per la sua stazione sciistica.

Nel complesso delle prenotazioni per il mese, la Valle d’Aosta ne detiene il 20%, la Lombardia il 18% e il Trentino-Alto Adige l’11%.

“Le Alpi italiane non temono la concorrenza – ha dichiarato Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it e rappresentano la destinazione più comune tra chi sceglie una casa vacanza in Italia per il mese di dicembre. La stagione sportiva invernale e le diverse offerte di molti comprensori sciistici accendono il bisogno della prima settimana sulla neve, anche se è nella terza decade del mese, quella natalizia, che si concentra oltre il 50% delle prenotazioni di dicembre”.

Ecco la classifica al completo:
1. Courmayeur
2. Limone Piemonte
3. Bormio
4. Aosta
5. Valtourenche
6. Livigno
7. Breuil – Cervinia
8. Pescasseroli
9. Sestriere
10. Torgnon
11. Castione della Presolana
12. Canazei
13. Bardonecchia
14. La Thuile

Avatar

Written by Chiara

Historia 2013: un successo, ecco perchè

Natale 2013 a New York, acceso l’albero