Natale 2012 Andamane

Vacanze di lusso
Se per le vacanze di Natale 2012 volete concedervi una pausa in un vero paradiso terrestre ecco che le Isole Andamane sono quello che fa per voi.

Situate a est dell’India e a sud della Birmania, le Andamane si trovano nel Golfo del Bengala e sono un angolo di mondo ancora incontaminato (sono state chiuse al turismo fino al 1995).

L’arcipelago è composto da circa 500 isole fra grandi e piccole delle quali solo 36 sono abitate. Arrivarci è un po’ un’avventura ma, se avete qualche giorno in più, sono una buonissima occasione per fare tappa in India. Madras, Calcutta e Delhi sono gli scali più gettonati, e anche i più affascinanti.

A caratterizzarle spiagge di sabbia bianchissima, simili a quelle Thailandesi, l’isola di Phuket si trova a 400km, barriera corallina e mare ricco di pesci da osservare, le leggi per proteggere l’habitat naturale sono severissime.

Oltre al mare spettacolare però c’è di più. Le Isole Andamane, infatti, posseggono una delle più grandi estensioni di foresta pluviale all’interno della quale vivono ancora tribù primitive.

Un motivo in più per partire e restare scollegati dal mondo per qualche giorno è dunque la natura a dir poco stupefacente. Facendo trekking nelle giungla potrete incontrare sul vostro cammino rarissimi volatili, 62 tipi di mammiferi, 300 specie di farfalle, oltre 2000 varietà di piante e 110 orchidee diverse.

Isole Andamane

Se Port Blair, la città principale situata sull’Isola di South Andaman, è il punto di partenza del vostro viaggio, Radhanagar, la spiaggia più bella dell’Asia, almeno secondo il Times, è un luogo che non potrete proprio perdervi. Siamo sull’Isola di Havelock, l’unica attrezzata per ospitare il turismo occidentale.

Le spiagge conservano ancora il nome, o meglio il numero, dei campi di raccolta delle campagne inglesi. Ai resort di lusso da mille e una notte si preferiscono strutture ricettive a impatto zero.
Il lusso alle Andamane è sinonimo di semplicità ma senza rinunciare a comfort e eccellenza del servizio. Niente internet e televisione ma il paesaggio e i trattamenti di benessere di lusso vi faranno ricordare perché è bello stare al mondo.

Un esempio è il Barefoot, 19 bungalow affacciati sulla spiaggia numero 7 dove da qualche tempo sono tornate a nidificare le tartarughe, e dove Rajan, uno swimming elephant, nuoterà con voi nelle limpide acque turchesi.

Il Munjoh Ocean Resort, sulla spiaggia 5, vi darà modo di soggiornare in ville con patio, nelle Ocean Suite o nei Royal Chalet in muratura con tetto di paglia. A renderlo speciale un giardino tropicale.

Per cenare, il luogo più romantico di tutti è lo Red Snapper. Qui lo chef Shesha prepara piatti prelibati da degustare sotto a un gazebo allestito per due e illuminato da torce, ovviamente in riva al mare.

Il clima tropicale rende il periodo di Natale perfetto per un viaggio alle Andamane. Infatti l’arco di tempo consigliato per visitare l’arcipelago va da ottobre a maggio.

Non resta dunque che partire…unico inconveniente? A chi vi chiederà dove siete andati in vacanza, oltre a raccontare ciò che vi ha incantato, dovrete spiegare dove si trovano queste isole paradisiache…abbiate pazienza, ne sarà valsa la pena.

Isole Andamane

Written by Francesca

Aldo Coppola, tendenze 2013

Paris Group, retail company of the year