Natale 2011, panettone in tavola

Francesca
20/12/2011

Panettone a Natale. Ecco gli indirizzi più gustosi di Milano dove trovare il dolce meneghino migliore:Sant Ambroeus, Cova,Peck,pasticceria Marchesi,Gattullo,Biffi,Armani Dolci

Natale 2011, panettone in tavola

Gli indirizzi più gustosi di MilanoE’ uno dei prodotti simbolo dell’eccellenza made in Italy e non esiste Natale senza aver in casa un panettone, meglio se firmato.

Tipico dolce milanese, le cui origini sfumano a tratti nella leggenda, ogni anno è protagonista di una vera e propria caccia al gusto migliore.

Dolce simbolo delle festività natalizie vanta ingredienti di pregio e una lievitazione naturale che dura quasi due giorni.
La lavorazione artigianale, poi, richiede maestria e grande rispetto della tradizione, tempo e materie prime di elevata qualità tutte caratteristiche che vanno ad incidere anche sul costo finale.

Alcuni indirizzi imperdibili per degustare i migliori panettoni di Milano.

La prima tappa è certamente alla Pasticceria Sant Ambroeus, corso Matteotti 7, che dal 1936 è il punto di riferimeno per la Milano buongustaia.
La pasticceria più antica della città, Marchesi, via Santa Maria alla Porta 13, produce solo il panettone classico ideale per i tradizionalisti doc.

Si passa poi a Cova, Via Montenapoleone 8, dove è possibile farsi incantare da una miscela di ingredienti accuratamente selezionati che dai primi dell’Ottocento soddisfano i palati nostrani e non.
Peck, via Spadari 2, è la gastronomia più famosa di Milano e offre ai sui clienti il panettone, preparato da una bottega artigiana di fiducia su ricetta esclusiva, tutto l’anno.

Accanto alla ricetta classica con uvette e canditi ecco spopolare anche il panettone con con datteri e noci.
Se siete incuriositi ecco che i nomi di riferimento sono la pasticceria Gattullo, P.le di Porta Lodovica 2, dove durante le feste bisogna spesso fare la coda, o Biffi in corso Magenta 87.

Tra i confezionati, Armani/Dolci propone una versione glamour per i fashionisti più golosi.
Il packaging infatti è impreziosito da una carta di un brillante verde smeraldo particolarmente luminosa grazie alla lavorazione a rilievo che si ispira ai diamanti il tutto confezionato con nastro in tinta chiuso da una piccola pietra bicolore verde/ametista.
All’interno un panettone secondo la tradizione, alto e buono.

Panettone by Armani/Dolci