Nadal vince con Richard Mille

Al polso durante gli US Open
Lunedì scorso, Rafael Nadal ha trionfato agli US Open di New York, l’ultimo torneo stagionale del Grande Slam portandosi a casa un montepremi record dal valore di 3,6 milioni dollari (2,6 per il titolo newyorkese e 1 per aver conquistato le US Open Series) grazie alla vittoria per 6-2, 3-6, 6-4, 6-1 contro il campione serbo Novak Djokovic.

Durante la vittoria del suo 60esimo titolo in carriera e del 13esimo nel Grande Slam, il 27enne maiorchino ha sfoggiato al polso, come di consueto un orologio Richard Mille.

L’RM 27-01, presentato dalla casa elvetica nel 2013, è stato realizzato in collaborazione con Nadal, e gli farà compagnia anche nei prossimi match.

L’orologio ha la platina ancorata alla cassa da quattro cavetti di acciaio intrecciato con una sezione di 3,5 decimi di millimetro.
Questa soluzione, combinando rigidità e flessibilità, protegge dagli urti il movimento di soli 3,5 grammi, peso ottenuto grazie all’utilizzo di titanio di grado 5 per la platina e la gabbia del tourbillon e di una lega di alluminio-litio per i ponti di tourbillon, bariletto e ruotismi.

RM27-01

Il tensionamento dei cavetti è reso possibile grazie ad un sistema di tenditori, situati a ore 3 e 9, di 4 coppie di pulegge che lavorano su dei piloni a quattro angoli interni della cassa e di 4 carrucole fissate sul movimento.
Ogni cavo, fissato al rehaut inferiore della cassa, passa su una delle due pulegge, gira sulla carrucola fissata al movimento, torna sulla seconda puleggia e arriva a fissarsi sul tenditore.
Una volta che l’orologiaio ha fissato tutti i cavi può procedere al tensionamento utilizzando uno specifico attrezzo.

Progettato per rimanere sospeso all’interno della sua cassa, questo calibro d’eccezione può sopportare accelerazioni di oltre 5G.

L’RM 27-01 pesa solo 19 grammi, incluso il suo cinturino con chiusura in Velcro®: questo risultato è stato reso possibile dal materiale scelto per la cassa.
Il carbonio ha il posto d’onore nella realizzazione della cassa con fondello monoblocco: il suo color antracite è dovuto all’alta concentrazione di nanotubi di carbonio nella sua composizione.

L’RM 27-01 è realizzato in una tiratura limitata a 50 esemplari.

Nadal vince gli US Open 2013 con Richard Mille

Avatar

Written by Monica

Micam 2013

Bottega Veneta a Firenze