My Dolce Vita

Francesca
16/02/2012

Intervista a Francesca Spagnoli, Amministratore Unico di Noitutto e tra le fondatrici di My Dolce Vita una delle prime società di Milano specializzata nei servizi life-style e concierge

My Dolce Vita

Intervista a Francesca Spagnoli
Chi non ha mai sognato di essere Mary Poppins e sistemare ogni cosa con uno scioccare di dita?

Grazie a My Dolce Vita essere donne e uomini in carriera, ospiti eccellenti, genitori premurosi, icone di stile insomma “praticamente perfetti sotto ogni punto di vista” non è più un sogno nel cassetto.

Marchio di Noitutto srl, una delle prime società che ha aperto a Milano specializzata nei servizi life-style e concierge, My Dolce Vita ha come obiettivo “quello di offrire servizi di qualità, rispondendo con professionalità e tempestività alle esigenze di ciascun cliente, per soddisfare tutte le richieste che siano moralmente, legalmente e umanamente possibili”.

Abbiamo incontrato Francesca Spagnoli, Amministratore Unico di Noitutto e tra le fondatrici di My Dolce Vita insieme a Daniela Di Fulvio e Tiziana Pace, per farci raccontare il bello di facilitare la vita alle persone.

Come nasce l’iniziativa?
Il nome My Dolce Vita richiama il glamour e lo stile italiano degli anni ‘50, il vivere bene, con semplicità ed eleganza, per assaporare con gusto la vita, come i protagonisti del celebre film di Fellini, diventato famoso in tutto il mondo. La società si rivolge agli stranieri, ai residenti, a chi è di passaggio o per lavoro a Milano, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni e i desideri di chi non conosce la città, di semplificare la vita a chi non ha tempo e di liberarla dagli impegni di tutti i giorni, offrendo servizi ricercati e di qualità, tutti personalizzabili.

Cosa vi differenzia dai vostri competitors? Quali sono i plus di My Dolce Vita?
Non ci sono sul mercato aziende che offrono tutta la gamma di servizi che ha My Dolce Vita. Siamo la prima società che ha aperto a Milano, nel 2001 e vantiamo oramai oltre 11 anni di esperienza nel soddisfare qualunque tipo di richiesta, esigenza, problema o desiderio dei nostri clienti.
Offriamo oltre 26 servizi e abbiamo selezionato e stabilito delle partnership con fornitori qualificati, competenti e affidabili. Lavoriamo con energia e tempestività per risolvere problemi e richieste. Ci occupiamo di organizzare eventi e feste, di preparare una cena con Chef a domicilio, di personalizzare una torta o uno shopping tour, di affittare una Ferrari o fornire una consulenza di immagine per una serata importante. Altri servizi permettono invece di alleggerire la routine domestica come selezionare la giusta tata, trovare un idraulico o elettricista, o svolgere piccole commissioni e incombenze quotidiane, dal pagare le bollette ad aspettare una consegna.

Qual è il vostro target di riferimento? Ci traccia il profilo di un utente tipo?
Chiunque abbia bisogno di noi, offriamo servizi per tutte le tasche. Maggiormente le persone molto impegnate che non hanno tempo di occuparsi di tutti gli aspetti della loro vita personale e professionale e hanno assolutamente bisogno di delegare alcune attività. Stranieri, dirigenti, capi famiglia, donne in carriera e mamme tuttofare. La clientela è comunque molto esigente e il servizio viene personalizzato, studiato su misura, reso unico.

Quali sono i servizi più richiesti?
Gli eventi, per imprese o per privati. Cerchiamo sempre di rendere la celebrazione un momento indimenticabile e regalare emozioni. Altrimenti i servizi legati al life-style come il personal chef a domicilio, la consulente di immagine, l’autista privato e l’affitto di vetture di lusso.

Ci può raccontare la richiesta più strana?
Tra le più curiose ne ricordo tre: l’organizzazione di una cena dentro un camper davanti al Castello Sforzesco, una turista americana invece ci ha richiesto di occuparci del corredo per la figlia, e infine la richiesta di catalogare 5000 foto di famiglia di un nostro cliente!

La vostra attività si svolge principalmente a Milano, avete in programma di espandervi in altre città?
Vedremo. Magari in futuro. In tempi di crisi questa nuova attività è già una bella sfida, ma l’idea è innovativa, all’estero funziona e Milano è la citta ideale, i ritmi sono frenetici, conciliare tutti gli impegni è difficile e stressante, e noi offriamo valide soluzioni.

I servizi di My Dolce Vita facilitano la gestione del tempo e migliorano la qualità del tempo libero dei vostri utenti. Il vero lusso dei giorni nostri è dunque il tempo?
Assolutamente si. Oggigiorno, avere tempo libero a propria disposizione è un vero lusso. E poi chi non sogna un pò di Dolce Vita?

www.mydolcevita.com

Francesca Zottola