Musei di Carta in Sicilia

La mostra della settimana

Li abbiamo potuti ammmirare a Milano in occasione del Fuorisalone 2012 e ora si preparano a sbarcare in Sicilia su invito dell’Associazione ICOD, organizzatrice della Palermo Design Week.

Stiamo parlando dei progetti a base di cellulosa di Musei di Carta, 20 designer per 20 musei italiani a cura di Alessandro Loschiavo.

Nel capoluogo Lombardo, le forme d’arte realizzate con questo materiale riciclabile hanno affascinato migliaia di visitatori da tutto il mondo, ed ora ci si augura di replicare il successo anche nel sud Italia.

La mostra eco-friendly inizierà un itinerario a tappe a partire dal 29 giugno 2012.
Fino all’8 luglio, Musei di Carta verrà presentata al pubblico palermitano all’interno del Loggiato di San Bartolomeo, splendido edificio seicentesco affacciato sul centro della città e recentemente restaurato. In questa occasione i designer del luogo Cut&Paste realizzeranno una piccola installazione con la loro lampada Patella dedicata alla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis.

Altra tappa del tour isolano sarà Catania dove la mostra approderà presso il Centro Le Ciminiere nella seconda metà di luglio.

Gli oggetti in scena sono stati disegnati da 20 promettenti designer italiani ognuno associato ad uno dei più importanti musei nazionali e sono tutti realizzati in carta o cartone riciclati. Si tratta di oggetti leggeri, economici ma in grado di costituire un piacevole ricordo del museo visitato.

Gli spostamenti della mostra nelle varie città sono facilitati da una location a tema: un allestimento riciclabile di Makoto Kawamoto, che, smontato, occupa un volume di soli 2 metri cubi.

www.museidicarta.it

Avatar

Written by Chiara

Salvatore Ferragamo, moda uomo PE 2013

Sensoh Europe 2012, parlano gli organizzatori