Passione, lusso e razionalità
La Leon arrivata alla sua terza generazione è stata completamente riprogettata.
Piacere di guida, lusso e funzionalità eccellente sono caratteristiche che hanno contraddistinto le versioni precedenti e anche quest’ultima rispetta la tradizione della casa spagnola.
La nuova Seat Leon offre una ricca gamma di dispositivi tecnologici di alto livello, che vanno dall’infotainment di ultima generazione ai sistemi di assistenza, passando dalla trasmissione e dai motori. Proprio quest’ultimi sono stati rivisti e ora la casa spagnola monta un propulsore 1.6 TDi da 105 CV che sviluppa 250 Nm di coppia con risparmi nei consumi da record, si parla di appena 3,8 litri di gasolio ogni 100 km nel ciclo combinato, a fronte di 99 grammi di emissioni di CO2 per km.
All’inizio del 2013 invece l’offerta di motorizzazioni Diesel verrà ulteriormente ampliata con il propulsore 1.6 TDI 90 CV e 230 Nm di coppia. I consumi saranno pari a 4,1 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 di 108 g/km. La versione top della gamma Diesel sarà un 2.0, con una potenza da 184 CV e 380Nm di coppia, quest’ultimo modello sarà però introdotto solo verso la fine del 2013.
Tra i motori a benzina segnaliamo la gamma TSI rappresentata dal 1.4 litri, questo innovativo propulsore con turbocompressore è dotato di iniezione diretta ed eroga 122 CV di potenza a fronte di 200 Nm di coppia. Sempre all’inizio del 2013, la gamma di motorizzazioni della nuova Seat Leon verrà ampliata con il propulsore 1.4 TSI 140 CV e 250 Nm di coppia, dai consumi contenuti, pari a 5,2 l/100 km. La versione top della gamma benzina, il 1.8 TSI con 180 CV (132 kW) di potenza e una coppia di 250 Nm arriverà in un secondo momento, nel corso del 2013.
La nuova Seat Leon è una vettura grintosa che colpisce fin dal primo sguardo. Ispirata alle concept car IBE, IBL e IBX, questa vettura offre un’esperienza di guida appagante e si identifica immediatamente per una nuova sfoggia dal look accattivante, da qualsiasi angolatura, grazie soprattutto alle linee decise e dinamiche.
Questa vettura, inoltre, presenta volumi ben proporzionati. Il “peso” dell’abitacolo è stato trasferito sulle ruote posteriori, mantenendo un passaggio fluido tra il frontale e l’abitacolo stesso. Le superfici sono nette e le linee precise esaltano la sensazione di tridimensionalità, grazie anche al disegno dei nuovi gruppi ottici posteriori e anteriori. Proprio i fari sono l’elemento che contraddistingue il nuovo linguaggio stilistico della Seat, integrandosi perfettamente nel profilo della vettura. Per la prima volta nel segmento delle compatte, la Leon offre i proiettori con tecnologia full LED. I gruppi ottici anteriori a LED illuminano la strada emettendo un fascio di luce che non affatica la vista, mentre i sensori intelligenti riducono l’abbagliamento dei veicoli provenienti in senso contrario.
I nuovi interni sono lussuosi e spaziosi, l’utilizzo di materiali pregiati è ampio e la rendono piacevole alla vista e al tatto. Alcune versioni della nuova Seat Leon sono dotate di una sofisticata illuminazione ambiente. Nella verisone FR, i LED montati sui panelli delle porte sottolineano i profili del design dell’abitacolo, conferendogli ancora più stile ed eleganza.