Eicma 2012
Dopo la Vespa 964, vediamo un’alta novità protagonista di EICMA 2012.
Da oltre 30 anni il concetto BMW GS descrive il piacere di guidare e la passione per le avventure.
Questo vale in particolare per le motociclette GS equipaggiate con motore boxer.
Le grandi GS permettono di scoprire gli angoli più remoti del nostro pianeta, un’idea che ha ispirato già molti globe- trotter in ogni parte del mondo. Ma questa moto ha sempre offerto ed offre tuttora molto di più.
Indipendentemente se si tratta di percorrere delle curve strette di strade extraurbane, di affrontare lunghe tappe di guida autostradale ad alta velocità, di partire per gite rilassate con un passeggero o d’impegnarsi in imprese audaci su terreni difficili, la BMW GS ha sempre soddisfatto tutte le esigenze con eccellenza e questo resterà valido anche in futuro.
Nel model year 2012, dunque nel nono anno di produzione, l’attuale BMW R 1200 GS definisce nei test comparativi tuttora il benchmark del segmento di appartenenza ed incanta grazie al proprio concetto impeccabile e alla propria tecnica innovativa.
Per la prima volta, in una motocicletta GS viene utilizzato il sistema e-gas. Vuole dire che la richiesta del pilota viene trasmessa direttamente dal sensore della manopola del gas alla gestione motore, la quale regola elettronicamente la valvola a farfalla senza più l’utilizzo del vecchio filo. Grazie all’utilizzo del sistema e-gas, è stato possibile migliorare il dosaggio e la rapidità di risposta del motore. Inoltre, il pilota dispone della possibilità di adattare le caratteristiche del motore alla situazione di guida selezionando tra cinque modalità di guida (optional).
La nuova ciclistica semiattiva BMW Motorrad Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) offre al motociclista delle possibilità completamente nuove e il massimo livello di sicurezza di guida e di performance. Dynamic ESA rileva infatti, attraverso un sensore anteriore e uno posteriore, l’escursione della sospensione e raccoglie inoltre numerose altre informazioni, adattando automaticamente l’ammortizzazione a seconda dello stato di guida e delle manovre del pilota.
Per essere visti meglio durante la guida di giorno, BMW Motorrad offre inoltre la luce diurna come optional. Per ottimizzare l’illuminazione della strada ed aumentare la sicurezza sia durante la guida di giorno che notturna, per la prima volta al mondo la nuova GS dispone di un proiettore con luce anabbagliante a LED e luce diurna integrata.
Per la massima protezione dagli agenti atmosferici BMW ha studiato ex novo un parabrezza che offre una protezione contro il vento e le intemperie ulteriormente migliorata e riduce al contempo i rumori causati dal vento. La regolazione avviene in modo semplice, con una sola mano, attraverso un volantino montato in posizione ergonomica.
Il motore che muove la nuova GS è il bicilindrico boxer della R 1200 GS sviluppato completamente ex novo, la cilindrata di 1170 cm3 è rimasta però invariata. La potenza nominale è di 92 kW (125 CV) a 7700 g/min, la coppia massima di 125 Nm viene raggiunta a 6500 g/min.