Ultraleggera e ancora più entusiasmante
La R8 è il modello di punta della gamma Audi, si tratta di una sportiva ad altissime prestazioni che oggi è ancora più dinamica grazie al cambio S tronic e a importnati novità che riguardano gli esterni, gli interni e i freni.
La famiglia R8 prevede due varianti di carrozzeria, il Coupé e lo Spyder, con tre tipi di motorizzazioni.
I motori devo dire che sono davvero impressionanti, infatti l’otto cilindri, propulsore della Audi R8 V8, eroga 430 CV (316 kW) e sviluppa 430 Nm di coppia, che rimane disponibile tra 4.500 e 6.000 giri. In combinazione con il cambio S tronic a sette rapporti questa vettura è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi ed è capace di spingerla fino alla velocità massima di 300 km/h.
La Audi R8 V10 con S tronic, invece, liquida l’accelerazione standard in appena 3,6 secondi e raggiunge i 314 km/h di velocità. Davvero notevole! La versione a dieci cilindri può contare su una potenza di ben 525 CV (386 kW) e a 6.500 giri eroga una coppia di 530 Nm.
Da notare che nelle versioni con il nuovo S tronic a sette rapporti lo sprint da 0 a 100 km/h è migliorato di 0,3 secondi, mentre i consumi sono diminuiti di 0,9 litri ogni 100 km (22 grammi di CO2 al km).
In tutte le varianti di R8 i carichi sugli assi gravano per il 43% sull’avantreno e per il 57% sul retrotreno, si parla ovviamente di una configurazione ideale per una sportiva con motore centrale.
I cerchi in lega da 18” o 19”, a seconda della motorizzazione, presentano nuovi design come anche l’impianto frenante creato per gestire al meglio tutta questa potenza. Tutti e quattro i dischi freno sono autoventilanti e forati mentre la loro struttura a margherita ( il cosiddetto design “wave”) ne riduce il peso a beneficio delle prestazioni. A richiesta sono disponibili dischi carboceramici ancora più leggeri e allo stesso tempo estremamente resistenti e duraturi, nella R8 V10 plus sono di serie.
La rinnovata R8 testimonia tutto il know-how che Audi ha maturato nell’ambito della tecnologia ultraleggera. Nella versione con cambio manuale a sei marce la R8 V8 pesa solo 1.560 chilogrammi (senza guidatore), nella versione invece R8 V10 plus pesa qualcosa in più fino ad arrivare a 1.570 chilogrammi (con cambio automatico). In questo modello di punta gli ingegneri Audi hanno ridotto il peso di circa 50 chilogrammi.