MotoGP 2014, trionfa Marquez

Chiara
14/10/2014

Con tre gare d’anticipo il pilota spagnolo Marc Marquez si laurea campione del mondo di MotoGP 2014 sul circuito giapponese di Motegi

MotoGP 2014, trionfa Marquez

Il pilota spagnolo è campione del mondo

Con tre gare d’anticipo Marc  Marquez si laurea campione del mondo di MotoGP 2014.

Mentre ieri Mercedes metteva in bacheca il primo titolo costruttori nel campionato di Formula 1, il pilota della Repsol Honda ha tagliato il traguardo dietro Jorge Lorenzo sul circuito giapponese di Motegi, ottenendo comunque quei punti necessari per la conquista matematica del suo secondo titolo mondiale nella classe regina.

L’anno scorso il motociclista spagnolo si è aggiudicato lo stesso titolo con un margine di appena 4 punti su Lorenzo. L’inizio di questa stagione, in cui ha messo a segno un impressionante bottino di ben 10 vittorie consecutive nelle prime 10 gare, ha spiazzato tutti lasciando agli avversari solo le briciole.

Forte di questi risultati strabilianti, il 21enne di Cervèra ha già messo in cassaforte il suo futuro siglando un contratto biennale con la Honda Racing Corporation fino alla fine del 2016.

Team Repsol Honda

Anche il campione nostrano Valentino Rossi è salito sul podio a Motegi, ecco il suo commento a caldo: “è stata la gara di più alto livello della stagione, perché abbiamo girato costantemente sotto il primato della pista, senza che nessuno commettesse errori. Sono andato molto forte fino alla fine e questo significa che abbiamo fatto un buon lavoro nel box, che la M1 era veramente competitiva. Mi spiace, però, che Lorenzo mi abbia battuto e di non essere riuscito a tenere aperto il campionato fino all’Australia: ovviamente non sarebbe cambiato nulla per l’esito finale, ma adesso la festa è finita… Alla fine ho sperato di andarlo a prendere, mi sono avvicinato, ma Marc aveva ancora qualcosa nel “taschino” ed è riuscito a mantenere un po’ di margine. Gli faccio grandi complimenti, ha vinto in ogni condizione: si merita il titolo. Adesso bisogna provare a batterlo nelle ultime tre gare”.

Valentino Rossi