Mostre Venezia 2017, “ARTICO. Ultima Frontiera”: 120 immagini raccontano la dialettica tra natura e civiltà

Mostre Venezia gennaio 2017: “ARTICO. Ultima Frontiera” racconta il difficile rapporto uomo – naturaSi apre alla grande il calendario delle mostre allestite a Venezia a gennaio 2017: alla Casa dei Tre Oci apre infatti “ARTICO. Ultima Frontiera”, un’esposizione che – in 120 immagini – racconta del complicato e spesso ostile rapporto tra l’uomo e la natura.

“ARTICO. Ultima Frontiera”, è questo il nome della mostra che aprirà il 15 gennaio e sarà visitabile sino al 2 aprile 2017 presso la Casa dei Tre Oci a Venezia. La rassegna è un’indagine approfondita, attraverso tre angolazioni diverse, di un’ampia regione del pianeta – che comprende la Groenlandia, la Siberia, l’Alaska e l’Islanda – ma anche della vita della popolazione Inuit. La mostra, curata da Denis Curti, darà modo ai visitatori di ammirare 120 immagini in bianco e nero di tre maestri della fotografia di reportage, quali Paolo Solari Bozzi, Ragnar Axelsson e Carsten Egevang.

“In queste immagini l’imminenza del riscaldamento globale si fa urgenza, mentre si apre un confronto doloroso in cui l’uomo e le sue opere vengono inghiottiti dall’immensa potenza della natura. Bellezza e avversità sono i concetti su cui la Casa dei Tre Oci fonda questo progetto, con una mostra che intende riportare l’attenzione sui paesaggi naturali e le tematiche ambientali dei nostri giorni” ha spiegato Denis Curti, direttore artistico dei Tre Oci. Accanto alle immagini, infine, tre documentari arricchiscono il racconto delle regioni del Nord e delle popolazioni Inuit: SILA and the Gatekeepers of the Arctic, realizzato dalla regista e fotografa svizzera Corina Gama nel 2015; Chasing Ice, diretto nel 2012 dal giovane film-maker americano Jeff Orlowski e Ice Hunters, prodotto nel 2015 da un team ceco-statunitense. Per info, www.treoci.org.

In copertina: Carsten Egevang, Thule, West Greenland, 2013 © Carsten Egevang

Rebecca Fassone

Written by Rebecca Fassone

alfa romeo giulia veloce

Alfa Romeo Giulia Veloce: prestazioni, prezzo, scheda tecnica [Video]

Ronaldo Pallone d’oro 2016

Ronaldo Pallone d’oro 2016