Mostre Roma 2018: al via “Roma Città Moderna. Da Nathan al Sessantotto”

Roma: al via la mostra “Roma Città Moderna. Da Nathan al Sessantotto”

Un tributo alla Capitale d’Italia attraverso gli artisti che l’hanno vissuta e gli stili con cui si sono espressi: la mostra “Roma Città Moderna. Da Nathan al Sessantotto” è una rassegna unica che ripercorre le correnti artistiche protagoniste del ‘900 con in primo piano la città di Roma, da sempre polo d’attrazione di culture e linguaggi diversi.

La mostra – a cura di Claudio Crescentini, Federica Pirani, Gloria Raimondi e Daniela Vasta – è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Organizzazione Zètema Progetto Cultura. Nel percorso espositivo allestito alla Galleria d’Arte Moderna, quindi, verranno presentate oltre 180 opere, tra dipinti, sculture, grafica e fotografia, di cui alcune mai esposte prima e/o non esposte da lungo tempo, provenienti dalle collezioni d’arte contemporanea capitoline, in una rilettura ideale della cultura artistica di Roma, una città ipercentrica, seppur multiculturale, nella quale, nei decenni, si sono andate sedimentando diversità e univocità non sempre o non solo in conflitto fra di loro.

L’esposizione si muove su di un tracciato storicizzato, con il preciso obiettivo di immergere le opere d’arte selezionate nel contesto geo-artistico, temporale e sociale in cui sono state create. Con in primo piano
la città, quindi, la sua storia e i suoi luoghi, nelle dissimili ramificazioni territoriali, dal centro alla periferia e viceversa. Ma anche i suoi stili artistici, nei diversi periodi che si sono andati affiancando oppure sovrapponendo e sostituendo, in un avanzamento artistico e intellettuale che ha fatto di Roma il perno della cultura nazionale e internazionale del Novecento, molte volte anticipando temi e stili rispetto ad altri capoluoghi italiani così come per altre capitali europee.

In copertina: Achille Funi, Il Colosseo, 1930, Olio su Tela – Roma, Galleria d’Arte Moderna – Courtesy of Zetema Press Room

Written by Rebecca Fassone

Musei gratis prima domenica del mese: a Pasqua 2018 torna la #Domenicalmuseo

Tendenze scarpe Primavera Estate 2018: Santoni presenta un “arcobaleno di sneakers”