Mostre Parma 2017: alla Fondazione Magnani Rocca al via “Pubblicità! La nascita della comunicazione moderna”

Rebecca Fassone
30/07/2017

Mostre Parma 2017: alla Fondazione Magnani Rocca al via “Pubblicità! La nascita della comunicazione moderna”

Parma: alla Fondazione Magnani Rocca una mostra ripercorre la storia della pubblicitàL’autunno 2017 di Parma si apre con un’importante mostra alla Fondazione Magnani Rocca, la ‘Villa dei Capolavori’ a Mamiano di Traversetolo. A partire dal 9 settembre, infatti, aprirà al pubblico l’esposizione dal titolo “Pubblicità! La nascita della comunicazione moderna 1890-1957 “.

“Volete la salute??

Bevete il Ferro China Bisleri”

E’ questo il primo slogan italiano apparso il 22 giugno 1890 sulla “Tribuna Illustrata”, il primo di una serie che definirà la storia della comunicazione in Italia. Da qui prenderà quindi il via la mostra “Pubblicità! La nascita della comunicazione moderna 1890-1957 “ che – a cura di Dario Cimorelli e Stefano Roffi – attraverso duecento opere si pone l’obiettivo di raccontare la nascita in Italia della pubblicità, dalle sue prime forme di comunicazione semplici e dirette sino all’introduzione dell’illustrazione come strumento persuasivo e spiazzante per novità e per fantasia.

Il percorso espositivo della mostra – allestita alla Fondazione Magnani Rocca di Parma, dal 9 settembre al 10 dicembre 2017 – sarà organizzato in quattro sezioni, all’interno delle quali sarà possibile ammirare anche un importante numero di bozzetti originali di Carboni, Nizzoli, Testa, Sepo del Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Università di Parma nonchè di manifesti d’epoca del Museo nazionale Collezione Salce di Treviso, della Civica Raccolta delle Stampe ‘Achille Bertarelli’ del Comune di Milano, della Collezione Alessandro Bellenda – Galleria L’IMAGE e Alassio (SV). Per ulteriori info, www.magnanirocca.it.

Credit: Plinio Codognato, Spumanti Cinzano, 1930 – Courtesy of Studio Esseci sas