Mostra Bernini Roma 2017: la Galleria Borghese celebra il maestro con “Bernini Scultore”

Al via alla Galleria Borghese di Roma la grande mostra dedicata a Bernini

Dopo quelle dedicate a Monet ed Arcimboldo, Roma ospiterà – a partire da domani – una grandissima ed importantissima mostra che celebra Gian Lorenzo Bernini. Al via infatti alla Galleria Borghese l’esposizione “Bernini Scultore”, rassegna che vuole essere un prosieguo del discorso critico avviato con l’esposizione Bernini Scultore: la nascita del barocco in Casa Borghese, ospitata presso il Museo nel 1998.

Sarà visitabile dall’1 novembre 2017 sino al 4 febbraio 2018 la mostra “Bernini Scultore” allestita nell’elegante cornice della Galleria Borghese di Roma. L’esposizione, curata da Andrea Bacchi e Anna Coliva, vede la collaborazione di eminenti studiosi e specialisti – Maria Giulia Barberini, Anne-Lise Desmas, Luigi Ficacci, Sarah Mc Phee, Stefano Pierguidi – che da tempo si occupano del grande artista o di specifici aspetti della sua produzione o ancora della sua figura all’interno della grande stagione del Barocco. In particolare, la mostra mette l’accento sul Bernini scultore di statue che si misura direttamente e principalmente con il marmo, partendo dalle opere eseguite in collaborazione con il padre Pietro fino agli ultimi marmi toccati dal suo scalpello. Non mancheranno però una serie di approfondimenti tematici dedicati ad aspetti specifici della sua produzione quali la pittura, i putti, i restauri, la realizzazione di un’opera dal disegno, la terracotta e il marmo; in questo modo il pubblico avrà modo di ottenere un ritratto di Bernini “a tutto tondo”, inarrivabile virtuoso dello scalpello ma anche del pennello.

Bernini’s Saint Bibiana has been moved for the first time in history! The statue has left its original location, the church of St Bibiana in Rome, and has just arrived at Galleria Borghese where it will be part of the great exhibition dedicated to Gian Lorenzo Bernini that will open to the public on Wednesday, November 1, 2017. All the visitors of the museum can have the opportunity to admire the restoration of Saint Bibiana – it will take place in the open restoration site placed inside the museum’s porch. The restoration will be carried out by the CBC Conservazione Beni Culturali Società Cooperativa that will restitute to this masterpiece a full conservative integrity and aesthetic enjoyment. You are all welcome! @galleriaborgheseufficiale #bernini #santabibiana

Un post condiviso da Galleria Borghese (@galleriaborgheseufficiale) in data:

Il percorso espositivo della mostra “Bernini Scultore” al via alla Galleria Borghese si articola in otto sezioni: L’apprendistato con Pietro; La giovinezza e la nascita di un genere: i putti; I gruppi borghesiani; Il restauro dell’antico; I busti; La pittura; Bernini e Luigi XIV; Il mestiere di scultore: i bozzetti. A quest’ultima sezione si affianca inoltre  la straordinaria scultura della Santa Bibiana, restaurata in occasione della mostra e che costituisce un caso a sé.

In copertina, Photo Credit: Apollo e Dafne – © Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo / Galleria Borghese

Written by Sabina Schiavon

Serie TV novembre 2017: 5 titoli da vedere assolutamente

Halloween 2017 alla Casa Bianca: anche Donald e Melania Trump festeggiano con i bambini