Mosaici di lusso per la Biennale Venezia 2014

Trend illumina l’installazione dell’artista tedesco Heinz Mack

Il Leone d’oro alla Carriera è stato attribuito quest’anno a Phyllis Lambert, premiata il 7 giugno scorso in occasione del vernissage della 14esima Mostra Internazionale di Architettura.

L’oro della prestigiosa statuetta fa da pendant all’oro usato per illuminare l’installazione The Sky Over Nine Columns che dal 3 giugno al 23 novembre 2014, in concomitanza della Biennale di Architettura,  rimarrà esposta sul piazzale dell’isola di San Giorgio Maggiore.

Sono ben 850.000 le tessere di mosaico in foglia d’oro realizzate dall’azienda vicentina Trend per rivestire le 9 svettanti colonne, alte oltre 7 metri, dell’installazione dell’artista tedesco Heinz Mack.

Curata dallo storico dell’arte Robert Fleck e realizzata da Beck & Eggeling International Fine Art (Düsseldorf) e Sigifredo di Canossa in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini, The Sky Over Nine Columns è una riflessione sui concetti di chiarezza, potere e bellezza e un tributo alla città di Venezia.

The Sky Over Nine Columns

Contribuendo alla realizzazione di questo progetto artistico, Trend conferma il suo impegno – assunto acquisendo nel 2003 la storica Fornace Orsoni – a rafforzare e diffondere nel mondo la raffinata tradizione musiva veneziana. Le tessere di mosaico in foglia d’oro Trend, quindi, sono un esempio di alto artigianato locale e rappresentano le storiche relazioni culturali tra Oriente e Occidente intrattenute dalla Serenissima.

“Siamo orgogliosi di rappresentare la tradizione veneziana del mosaico in un progetto artistico tanto significativo – dichiara Riccardo Bisazza, CEO di Trend. – In questa installazione, infatti, il genio visionario di Heinz Mack entra potentemente in relazione con il paesaggio unico al mondo della laguna, con le persone e la cultura del territorio, legando a sé attraverso il linguaggio dell’arte infinite storie tra passato, presente e futuro”.

The Sky Over Nine Columns

Avatar

Scritto da Chiara

Maria Sharapova per Avon

Gucci cruise collection 2015