Prepararsi al Natale nel Montefeltro

L’itinerario “I luoghi del Gusto e dello spirito”

Un lungo week end dall’1 al 3 dicembre per immergersi nell’atmosfera delle prossime feste, seguendo l’itinerario I luoghi del Gusto e dello spirito, porta a scoprire il paese del Natale per eccellenza: Sant’Agata Feltria. Si potranno conoscere i luoghi più belli del Montefeltro accompagnati dalle guide locali e passare un intero pomeriggio nello scenario pieno di fascino del paese medievale di Sant’Agata, dove si respira il clima natalizio tipico dei paesi nordeuropei, fra musiche di zampogne, una casa di Babbo Natale in dimensioni naturali, elfi, slitte e vere renne.

Nel centro storico viene allestito anche un tradizionale mercatino natalizio con vendita di prodotti tipici, addobbi originali provenienti da ogni parte del mondo e statuine della scuola napoletana e siciliana. Per l’occasione i ristoranti locali offrono speciali menù con “piatti dell’avvento” e ovunque aleggia musica natalizia.

Il programma prevede una passeggiata nel Parco regionale fino al Sasso Simone oppure in mountain bike nel Sentiero dei castagni di Lunano, un percorso storico-artistico, che tocca i centri di Montefiorentino, San Girolamo e Pieve Carpegna, la visita al Castello dei Conti Oliva, uno dei castelli medievali più belli del Montefeltro, dove ancora è possibile visitare antiche botteghe artigiane e una cena tipica al ristorante San Girolamo di Frontino, un convento girolomino risalente al 1503, il cui restauro è stato curato dalla Sovrintendenza ai Beni culturali, che offre un panorama straordinario sulle colline marchigiane. Qui è possibile gustare i più prelibati piatti tipici locali. Nella giornata di domenica si andrà alla ricerca del tartufo e nel pomeriggio si ammirerà Sant’Agata Feltria.

È possibile alloggiare alla Country house Locanda Le Querce, una casa rurale del ‘400, arredata con mobili in stile, dotata di spaziose camere con travi a vista e di ogni comfort. Qui è possibile rilassarsi nell’osteria sotto al porticato gustando tisane e grappe, preparate dai gestori, a base di erbe e frutti di bosco.

L’itinerario prosegue il ponte dell’Immacolata, con la visita al Mercatino delle Meraviglie (con luci architetturali effetto presepe) a Macerata Feltria.

Per informazioni:
tel. 338/6932586
www.montefeltroturismo.it

Avatar

Written by Redazione

Pausa gourmet al Monsignor della Casa

Solo 150 bottiglie per Burberry Brit Crystal