Montblanc, una penna per Ludovico Sforza

Monica
19/06/2013

Montblanc ha realizzato la stilografica Limited Edition Patron of Art 2013 dedicata a Ludovico Sforza, Duca di Milano, per onorare la vita del protettore di Leonardo Da Vinci

Montblanc, una penna per Ludovico Sforza

Limited edition Patron of Art 2013

Come da tradizione, in occasione del “Montblanc de la Culture Arts Patronage Award”, la prestigiosa maison tedesca realizza annualmente una stilografica in edizione limitata, per rendere omaggio ai più importanti mecenati della cultura e dell’arte dei secoli passati.

Per il 2013, Montblanc ha pensato alla Limited Edition Patron of Art 2013 dedicata a Ludovico Sforza, Duca di Milano, per onorare la vita e l’influenza del protettore di Leonardo Da Vinci.

Due le tirature disponibili: l’edizione limitata a 4810 esemplari è caratterizzata da cappuccio e serbatoio in argento sterling 925 e lacca nera, pennino rodiato in oro massiccio 750 e intarsi in argento.

La seconda, e ancor più preziosa edizione, limitata a 888 esemplari, si differenzia dalla prima grazie a cappuccio e serbatoio in lacca blu traslucida, finiture e pennino in oro massiccio 750 ed emblema stella Montblanc in madreperla.

In entrambe le versioni sia il cappuccio che il cono presentano chiari richiami all’architettura del Castello Sforzesco di Milano, ricordando nel dettaglio gli ornamenti della “Sala delle Asse” affrescata da Da Vinci.

Le incisioni alla base del cappuccio sono ispirate al “Testone”, una moneta d’argento coniata in onore di Ludovico durante il Rinascimento, mentre quelle sul pennino sono ispirate allo stemma degli Sforza come riconoscimento alla grande e durevole eredità culturale.

Montblanc, una penna per Ludovico Sforza